Facebook presenta Creator, l’app per influencer

20 novembre 2017

Facebook lancia Facebook Creator, l’app dedicata agli influencer. La nuova applicazione, l’evoluzione di Mentions, offre agli influencer il Live Creative Kit per aggiungere intro e outro alle trasmissioni, una casella unificata per i commenti di Instagram e Facebook, abilita il cross-posting su Twitter e fornisce analytics più ricchi di dati.

A oggi l’app è disponibile per tutti gli iscritti del social network su iOS, mentre la versione Android arriverà nei prossimi mesi. La nuova Facebook Creator dispone, principalmente, di due importanti novità. La prima riguarda alcune funzioni speciali per Facebook Live.

Chiunque la utilizzerà sarà in grado di creare scene personalizzate per l’inizio e la fine dei Live. L’app è anche in grado di scattare e modificare foto per poi pubblicarle all’interno delle Storie di Facebook e su altre piattaforme. La seconda grande novità riguarda la possibilità di comunicazione con gli altri utenti del social network.

L’app crea una casella di posta unificata per i commenti su Facebook ed Instagram ed i messaggi di Messenger, in modo da non dover rimbalzare tra le diverse app per rispondere alle persone.

Inoltre, il social network fornirà statistiche per seguire i progressi delle Pagine, con i dettagli demografici sui fan, che aiuteranno gli influencer non solo a conoscere il target ma anche a produrre contenuti sempre più adatti. Qualsiasi profilo o pagina può scaricare Creator per accedere ai tools di incremento ed engagement dei fans.

Facebook ha inoltre lanciato un sito web con gli esempi migliori e le best practice per aumentare la propria fan base, esempi su come fanno alcune star ed accesso alle FAQ.