LG e Unieuro raccontano TWINWash in esclusiva su Sky. Budget di 2 milioni di euro

14 novembre 2017

Marco Titi

di Cinzia Pizzo


È stata presentata ieri alla stampa la nuova lavatrice TWINWash di LG al centro di una progetto di comunicazione sviluppato con l’insegna di elettronica di consumo ed elettrodomestici Unieuro.

TWINWash consente di effettuare due bucati contemporaneamente in un unico ciclo di lavaggio grazie alla presenza di un doppio cestello, permettendo così un notevole risparmio di tempo.

“L’innovazione costante di LG è finalizzata a dare risposte concrete ai bisogni dei consumatori, con tecnologie in grado di migliorare e semplificare la vita. Lo abbiamo fatto con il motore Direct Drive, tanto silenzioso da permettere lavaggi anche di notte, e Turbowash, per bucati perfetti in meno di un’ora. Oggi, invece, presentiamo LG TWINWash, che garantisce una drastica riduzione dei tempi di lavaggio” ha commentato Francesco Oscar Salza, sales director Home Appliances, LG Electronics Italia.

“LG TWINWash costituisce un grande cambiamento nel settore del bianco: con questo progetto vogliamo supportare il lancio di un prodotto di alta gamma e portarlo a un pubblico sempre più ampio. L’obiettivo di Unieuro è la creazione di nuovi segmenti di mercato, così da allargare il consumo tecnologico” ha spiegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, ad di Unieuro, insegna che supporterà il lancio del nuovo prodotto LG con una campagna di comunicazione omnicanale che coinvolge in maniera sinergica i due brand.

A sostegno verrà attivata una promozione che permetterà di acquistare in bundle la lavatrice LG TWINWash e un TV LG LED 4K da 55’’ al prezzo speciale di 3.480 euro, in tutti i negozi Unieuro.

“Insieme a LG abbiamo sviluppato tutto il progetto di lancio di TWINWash – ha spiegato Marco Titi, direttore marketing di Unieuro – articolandolo su tutti i touchpoint, dai punti vendita, al web, al CRM, fino a un’iniziativa speciale in tv, realizzata con Sky, con un formato long video originale che crediamo comunichi correttamente le value proposition del prodotto”.

La pianificazione sarà in esclusiva sui canali Sky, ed è stata proprio Sky Media, la concessionaria interna a Sky, a produrre il long video da 45” e a firmare la creatività con la regia e della direzione creativa di Nicola Buffoni.

“Il planning televisivo esclusivo sui canali Sky, per questa prima fase di lancio, è dovuta all’affinità di bacino di target premium identificata da LG e Unieuro con i telespettatori della pay tv, in grado di raggiungere i segmenti più abbienti e con la possibilità di argomentare adeguatamente il prodotto comunicato. La scelta di un formato lungo permette di seguire il posizionamento premium del prodotto LG e di poterne descrivere la caratteristiche. Con Sky abbiamo creato un originale format di storytelling, per raccontare la distintività del prodotto e la promozione. Protagonista del video è una donna in carriera, per la quale risparmiare tempo è indispensabile: è questo l’asset principale dello spot”.

Oltre alla campagna tv partita su Sky domenica 12 novembre e on air fino a fine mese, il lancio di LG TWINWash unito alla promozione Unieuro è supportato in questa prima fase da una comunicazione sulla radio instore dell’insegna, da iniziative digital e CRM, da attività di store placement con strutture dedicate su oltre 100 punti vendita e materiale informativo su tutta da rete, e da una campagna stampa on air da dicembre. La pianificazione è a cura di Media Italia, centro media di Unieuro; partner digital è il Gruppo DigiTouch.

“Abbiamo sviluppato per il lancio di LG TWINWash un marketing plan multicanale, sostenuto da un investimento di 2 milioni di euro” ha dichiarato Titi.

La comunicazione a sostegno di LG TWINWash-Unieuro proseguirà nel 2018. Oltre a questo lancio, Unieuro sarà in on air per tutto il mese di dicembre, in vista del Natale, con spot tv dedicati ad altre promozioni e prodotti, pianificati sui principali circuiti televisivi. A curare il media planning è Media Italia, mentre la creatività è di Red Cell.


Daniele Ottier (Sky Media): “Prospettive di crescita per il quarto trimestre 2017. Molto bene la raccolta sui canali free”

Daniele Ottier

A margine della conferenza stampa di presentazione della lavatrice LG e del progetto di comunicazione realizzato con Unieuro in esclusiva con Sky, il dg di Sky Media Daniele Ottier ha fatto il punto sull’andamento della concessionaria pubblicitaria: “Nel mese di ottobre e novembre la raccolta pubblicitaria è andata bene. Ci sono prospettive di crescita per l’ultimo trimestre dell’anno, e registriamo una crescita a doppia cifra sui canali free”.

In merito all’andamento di Adsmart, la tecnologia che consente di differenziare per target e per area geografica le campagne pubblicitarie (vedi notizia), il manager ha dichiarato che “attualmente sono attive oltre 200 campagne di vari settori merceologici: retail, automotive, pharma”.

Tra le ultime novità di Sky Media “la gestione, a partire da settembre, delle vendite pubblicitarie sui siti e sulle app di Sky Italia, precedentemente in carico a IOL Advertising di Italiaonline”.