Zodiak Advertising entra in Next 14 e diventa Oz Digital

10 novembre 2017

Nuova acquisizione per il gruppo che opera nelle marketing technologies, che rivede al rialzo le previsioni 2017 e punta a superare i 30 milioni di euro di ricavi nel 2018

Next 14, gruppo indipendente italiano attivo nelle marketing technologies, annuncia di avere completato nei giorni scorsi l’acquisizione di Zodiak Advertising, una delle principali realtà AdTech nel mercato sud-europeo e parte del Gruppo De Agostini.

All’interno del Gruppo Next 14, Zodiak Advertising, che offre ai publisher e alle concessionarie pubblicitarie una piattaforma integrata per l’ottimizzazione di tutti i principali sistemi di monetizzazione degli spazi pubblicitari, diventerà Oz Digital, con un’operazione di re-branding che sarà illustrata a mercato e partner nelle prossime settimane.

Marco Ferrari

“L’acquisizione di Zodiak Advertising – ha dichiarato Marco Ferrari, ceo di Next 14 – rappresenta un passo estremamente importante per Next 14. Il lancio del progetto Oz Digital in Italia e in Spagna è un pilastro della nostra strategia per i prossimi anni. Grazie anche alle sinergie tecnologiche con le altre aziende del nostro gruppo, siamo e saremo sempre più in grado di offrire una suite differenziata e completa di prodotti che consentono ad advertiser ed editori una reale ottimizzazione dei loro obiettivi nell’ambito del programmatic advertising”.

Dal punto di vista del team ci sarà continuità: Marco Guglielmin ed Ellis Bosisio, figure chiave di Zodiak Advertising sin dal 2011, rimarranno al centro del progetto Oz Digital.

“La fase 1 dello sviluppo di Zodiak Advertising, ovvero la creazione di un prodotto solido tecnologicamente e commercialmente, insieme alla crescita internazionale, si è conclusa con successo – ha dichiarato Nicola Drago, co-fondatore di Zodiak Advertising e amministratore delegato di De Agostini Publishing -. La fase 2, che ha inizio ora, sarà quella del consolidamento, della maturità tecnologica e dell’integrazione industriale all’interno di un gruppo che, a differenza di De Agostini, ha nel data-driven marketing il proprio core business”.

Per Next 14 l’acquisizione di Zodiak è la seconda operazione di crescita per linee esterne del 2017, dopo l’acquisizione di JoinTag, startup veronese leader nel proximity marketing & advertising.

Le due acquisizioni vanno a integrarsi con le aziende verticali (Turbo, Sting Media, Zerostories) sviluppate da Next nei primi 2 anni di vita e permettono al gruppo di offrire ad aziende e concessionarie, attraverso piattaforme e tecnologie proprietarie, servizi ad alto valore aggiunto nell’ambito delle marketing technologies, coprendo tutti i segmenti chiave della filiera (Programmatic Advertising, Data Management, Branded Content, Proximity & Mobility) in Italia e Spagna.

Con oltre 10,5 milioni di euro di fatturato nel 2016 e la previsione di superare i 18 milioni nel 2017, Next 14, che nel 2016 ha chiuso il suo primo round di funding raccogliendo 4,5 milioni da parte di qualificati investitori privati, si conferma come una delle aziende digitali italiane a più alto tasso di crescita, puntando a superare i 30 milioni di euro di fatturato già nel 2018.