Freddy investe oltre 3 milioni di euro in advertising nel 2018

9 novembre 2017

di Cinzia Pizzo


Con un investimento pubblicitario per il 2018 superiore a 3 milioni di euro, il marchio di sportswear Freddy sarà in comunicazione a partire dai primi mesi del nuovo anno per sostenere il lancio della collezione Spring/Summer18.

Quattro le campagne adv in calendario. Il primo soggetto sarà dedicato al pantalone in jersey WR.UP che ha segnato l’ingresso dell’azienda italiana nel comparto dell’abbigliamento casual.

Era l’ottobre 2012 quando Freddy lanciava sul mercato questo pantalone in grado di esaltare la silhouette femminile grazie a un inconfondibile effetto shaping. Un capo che torna protagonista della nuova collezione e della campagna ‘World Wide WR.UP Community’, lanciata con la FW17 ma che continuerà nella SS18.

La nuova comunicazione pubblicitaria è un inno a una femminilità senza confini e senza barriere, che fa della diversità l’elemento di maggiore valore e che ha tratto ispirazione dal racconto diretto delle consumatrici WR.UP sul web e sui social.

“Protagoniste della campagna SS18 sono quattro donne caratterizzate da molteplici fisicità e differenti culture ma accumunate da un dettaglio: la scelta di indossare i propri WR.UP. Questo a simboleggiare la versatilità del prodotto” spiega a Today Pubblicità Italia Marika Maffi, Pr Manager & Marketing Coordinator di Freddy.

Indirizzata al mondo femminile lifestyle, la campagna ‘World Wide WR.UP Community’ sarà declinata su stampa, con un spot video veicolato online ed è in fase di definizione la pianificazione sul circuito cinema e in tv.

A unire tutte le ‘WR.UP lovers’ è stato creato il sito wwwrup.com, la community virtuale dedicata al mondo WR.UP dove scoprire tutte le novità di prodotto, prendere ispirazione per i propri outfit seguendo l’hashtag ufficiale #wrup e che fungerà da collettivo per i contenuti social. Al soggetto femminile si affianca ‘The World Wide Men.Tribe’, il soggetto maschile dedicato ai Propants 24/7, l’innovativo pantalone da uomo per la vita quotidiana dotato di sospensorio estraibile per agevolare i movimenti e che consente di essere indossato senza underwear. Un senso di appartenenza e di unione, che attraversa i diversi paesi del mondo raccogliendo spunti sempre nuovi dai differenti stili di vita, culture,etnie e rappresentato dal simbolo del NO Logo, caratterizza il visual della campagna stampa e del video online.

“La creatività, la fotografia e la regia degli spot è di Juan Aldabaldetrecu di Tiziana Gibilisco Photographers, mentre la pianificazione è gestita internamente dall’azienda – prosegue Maffi -. Ad affiancare la proposta lifestyle, non mancherà nella Primavera/Estate 2018 la collezione sportiva Color Graphics di Freddy che sarà protagonista di una campagna stampa articolata in due soggetti, uomo e donna. L’adv per Color Graphics, realizzata e pianificata internamente, è dedicata sia alla linea abbigliamento che alle scarpe, le sneaker Feline per lei, e la Hyperfeet per lui”.

La pianificazione della quattro campagne pubblicitarie inizierà da metà febbraio 2018. Proseguirà nel nuovo anno la collaborazione avviata nel 2017 con Brugnoli, azienda italiana specializzata in tessuti tecnici che ha creato e brevettato la tecnologia Br4, con cui Freddy ha lanciato la prima capsule collection 100% Made Italy ed eco-friendly.

Il mosaico dei capi della linea, dal tessuto innovativo, leggero e ad elevata elasticità che non sacrifica lo stile, verrà ampliato con la collezione SS18.

Testimonial d’eccezione della collezione 100% Made in Italy è la campionessa olimpica Alessia Maurelli, capitano della squadra nazionale di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica d’Italia, di cui Freddy è Sponsor e Fornitore Ufficiale.

Alessia Maurelli