Epica Awards: Italia in gara con 17 shortlist

8 novembre 2017

Sono 17 le campagne in shortlist per l’Italia ai prossimi Epica Awards, il premio internazionale alla creatività la cui giuria è composta dai giornalisti della stampa di settore, tra cui Pubblicità Italia.

Dopo una prima scrematura online realizzata da parte della giuria, che si riunirà a Berlino da lunedì 13 novembre – e un ulteriore controllo di qualità da parte degli organizzatori insieme a dei team di giornalisti a Londra e Parigi – il nostro Paese è in gara con 17 lavori.

McCann WorldGroup Italy ha 4 progetti in competizione: due per Poste Italiane nella categoria Communication & Public Services – uno con il soggetto stampa Roue de Bicyclette e uno con le due esecuzioni per la campagna Napoleon – e due per Ubrew Responsibly the beer nelle categorie Humor in advertising e Consumer direct.

Publicis Italia firma 3 progetti in shortlist iscritti dai clienti Heineken in Alcoholic drinks che concorre con Jackie e da Renault nelle due categorie Creative Technology e Product Design con il soggetto Dream Cradle.

White Red & Green guadagna la shortlist con l’annuncio stampa Creature per Sanispira Allergia di Sio.Se. Pharm. Passa ‘il turno’ nella sezione online Online Campaigns – Luxury Riccardo Ruini Studio con Valentino Man FW 2017 per Valentino.

DDB Group rappresenta l’Italia con The Changing Catalogue per il catalogo Ikea 2018 nella sezione Publication Design mentre Verba può contare su due shorlist per Audi Trust Race nelle sezioni Online Campaign Automotive e Luxury.

M&C Saatchi ottiene due nomination per la maratona organizzata per Sky Italia in occasione del lancio della 7a stagione di Game of Thrones nelle sezioni Online Social Networks e Integrated Campaign.

Ogilvy & Mather è in shortlist con il film ‘The Bee’ di Wind nella categoria Communication & Public Services, mentre Y&R guadagna due nomination in Mobile Sites & Apps e Mobile Campaigns per Italia Longeva con il progetto Chat Yourself.

Oltre questi lavori, valgono una menzione per l’Italia la shortlist nella categoria adv photography del romeno Carioca Studio per il soggetto di Poste Italiane Napoleon, firmato da McCann Roma, e le operazioni No More Excuses e Worlds Apart iscritte da Heineken UK, ma a cui ha lavorato anche Publicis Italia.

In totale quest’anno le iscrizioni al Premio sono state 3350, circa l’11% in meno dello scorso anno quando erano oltre 3800. Dalla prima selezione sono emerse 524 shortlist (lo scorso anno erano 576).