Per Radio Mediaset raccolta adv in crescita del 10-12%. Virgin Tv sulla rampa di lancio

8 novembre 2017

Paolo Salvaderi

L’emittente sarà on air nel secondo semestre del 2018 sul canale 157 del digitale terrrestre. L’ad Paolo Salvaderi: “Obiettivi raggiunti due anni prima del termine prefissato. Non siamo interessati ad altre acquisizioni”. Attesi per oggi i primi dati di ascolto del Tavolo Editori Radio

di Claudia Cassino


Obiettivi raggiunti con due anni di anticipo e raccolta pubblicitaria in crescita a doppia cifra per Radio Mediaset che, a oggi, “cresce del 10-12% rispetto allo scorso anno, all’interno di un mercato che si stima possa chiudere il 2017 intorno al +5% dopo un settembre che è andato molto bene (+11,7%, vedi notizia) e un ottobre-novembre che dovrebbero essere altrettanto positivi”.

A margine della presentazione della prossima edizione di Capodanno in Musica, che sarà trasmesso per la prima volta in diretta su Canale5 e in contemporanea su Radio 105, R101 e Radio Subasio, l’ad di Radio Mediaset, Paolo Salvaderi, ha sottolineato come il polo radiofonico del Biscione abbia raggiunto “gli obiettivi stabiliti dal Gruppo con un anticipo di due anni rispetto al termine prefissato. La raccolta pubblicitaria, affidata a Mediamond, sta andando molto bene: viaggiamo a un ritmo doppio rispetto all’andamento del mercato, pur confrontandoci con un anno in cui siamo entrati praticamente in corsa. Abbiamo investito sull’ingresso di nuovi talenti, come Antonello Piroso su Virgin e Nicola Porro e Diletta Leotta su 105, e siamo davvero molto contenti dei risultati. Con l’acquisizione di Radio Subasio, inoltre, abbiamo completato la nostra offerta con la musica italiana, andando a coprire una parte di contenuti che ancora restava scoperta. Al momento non siamo interessati ad altre acquisizioni”.

La radio umbra, tra le più ascoltate del centro-sud Italia, è stata acquisita la scorsa estate per 25 milioni di euro e ha di recente ‘acceso’ la sua prima frequenza a Milano, dove in questi giorni è on air con una campagna di comunicazione perché “è una piazza importante per gli investitori pubblicitari”.

C’è molta attesa, intanto, per la diffusione dei primi dati di ascolto rilevati dal Tavolo Editori Radio che – dopo una serie di ritardi e salvo sorprese – dovrebbero essere disponibili da oggi con i risultati del primo semestre e dell’ultimo trimestre non ancora consegnato agli editori (vedi notizia).

“Si tratta di un passaggio molto importante per ridare fiducia al comparto e perché finalmente il mercato pubblicitario potrà avere una currency comune su cui confrontarsi”, ha commentato Salvaderi.

Certo, saranno dati “da prendere con le pinze perché non saranno confrontabili con quelli precedenti e perché l’indagine è partita, di fatto, a metà maggio – continua l’ad di Radio Mediaset -. Quindi una buona parte della rilevazione sarà relativa a un periodo, quello estivo, di basso ascolto in particolar modo per le radio di programmi”.

Tra le novità dell’indagine, affidata a Gfk e Ipsos a cui si aggiunge Doxa per l’ascolto a 14, 21 e 28 giorni, ci sarà anche la rilevazione dell’ascolto dei canali tv delle radio. Proprio la televisione è al centro di una importante novità a cui sta lavorando Radio Mediaset: il lancio di Virgin Tv, sul canale 157 del digitale terrestre.

“Il debutto è previsto nella seconda metà del 2018 – ha anticipato l’ad -. Sarà un progetto totalmente nuovo, dal respiro internazionale, non ci limiteremo a trasmettere videoclip musicali o i programmi in radiovisione”.

Sempre più sinergico, infine, il rapporto tra le tv e le radio del Gruppo.

Il primo grande appuntamento è previsto il 31 dicembre 2017 con il Capodanno in Musica condotto da Federica Panicucci dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), con cui Mediaset ha stretto un accordo triennale che porterà alla realizzazione di altri eventi in futuro.

“Sarà un grande show multimediale, il primo in completa sinergia tra tv e radio del Gruppo Mediaset”, ha affermato Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5.

Protagonisti dello show Alexia, Annalisa, Benji & Fede, Michele Bravi, Alex Britti, Federica Carta, Fred De Palma, Elodie, Francesco Gabbani, Chiara Galiazzo, L’Aura, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Nesli, Noemi, Gabry Ponte, Riki, Ron, Enrico Ruggeri, Sergio Sylvestre, Anna Tatangelo, Thomas, Mario Venuti e Michele Zarrillo.

Ad affiancare Panicucci, in alcuni momenti, ci saranno Ylenia e Daniele Battaglia di Radio 105, Chiara Tortorella e Alessandro Sansone di R101, Katia Giuliani e Roberto Gentile di Radio Subasio. L’intero evento sarà trasmesso a partire dalle 21.00 in diretta su Canale5 e in contemporanea su Radio 105, R101 e Radio Subasio. La regia è di Roberto Cenci.