Stylum si aggiudica la gara e firma la prima campagna adv di Uber

6 novembre 2017

Nata a San Francisco nel 2009 per permettere a chiunque di spostarsi con un semplice clic, Uber è oggi presente in oltre 600 città, 77 Paesi e 6 continenti ed è in continua crescita.

A quasi cinque anni dal suo arrivo in Italia, dove attualmente opera attraverso autisti professionisti (NCC) con il servizio UberBLACK, l’app californiana inaugura un nuovo capitolo della sua storia con la prima campagna adv integrata su canali online e social, on air a partire da oggi.

La campagna è stata progettata per raccontare e svelare il volto più umano del brand anzi, i suoi volti: quello dei circa 1.000 autisti partner e degli oltre 139.000 passeggeri che ogni giorno si affidano a Uber per spostarsi in maniera facile e sicura in Italia.

Realizzato sotto la direzione creativa dell’agenzia Stylum, che si è aggiudicata una gara a cui hanno partecipato più sigle, il video della campagna attraversa un doppio filone narrativo fortemente emozionale, lasciando spazio ai veri protagonisti di Uber: gli autisti e i passeggeri che rendono umana l’applicazione.

La campagna guida lo spettatore nel percorso che sta affrontando l’azienda, simile a quello di un bambino che cresce all’inseguimento di un sogno fino a ritrovarsi adulto, più maturo ma pur sempre libero e felice di poter scegliere la propria strada, intrecciando così la sua immagine con quella di chi ogni giorno guida o si lascia trasportare attraverso l’applicazione.

Uber si mette a nudo e racconta per immagini la sua identità, con una prospettiva di fiducia rivolta al futuro, quella di chi ‘ha negli occhi la capacità di immaginare e nel cuore l’energia per cadere, rialzarsi e non mollare mai’.

La campagna, in linea con la vision dell’app californiana, ‘viaggerà’ per 3 settimane esclusivamente sulle piattaforme digitali, con un’importante pianificazione su Facebook, Instagram, YouTube e su alcuni dei principali siti di news italiani.

A questo, si aggiungerà una campagna integrata sui canali social ufficiali del brand, coordinata dall’agenzia Stylum e finalizzata a far scoprire il vero volto dell’azienda e a rispondere alle domande che le persone si pongono nei riguardi di Uber e che troveranno risposta per la prima volta nel sito uber.com/info/dovesiva.

Il lancio prevede video in 3 diversi formati, da 45’’, 30’’ e 6’’, sostenuto da un piano social che, con post settimanali, racconterà le storie di driver e rider nell’arco dei prossimi 3 mesi. Direttori creativi: Fabrizio Ferrero, Emanuele Sala.