Saxoprint: a WellCome Italia la prima edizione italiana di ‘Printing Real Lives’

31 ottobre 2017

Saxoprint, uno dei più importanti gruppi in Europa nella stampa online, annuncia i vincitori della prima edizione italiana di ‘Printing Real Lives’: il concorso dedicato a tutti coloro che hanno un sogno professionale nel cassetto, a cui manca solo una piccola spinta per realizzarlo.

A seguito della votazione popolare a cura del pubblico del web, la giuria di qualità ha decretato i vincitori, scelti sulla base di numerosi criteri, primi fra tutti originalità e fattibilità.

Il primo classificato è WellCome Italia, nato da un’idea di Michela Rossi e Luca Manganelli, una piattaforma che permette di prenotare visite guidate all’interno delle grandi industrie del Made in Italy.

Al secondo posto, #A pranzo da nonna Pia – Grandma’s Break, un’app nata da un’idea di Ezio Murrache offre piatti per la pausa pranzo cucinati da ‘nonne’ della zona, coinvolgendo in un mix di tecnologia ed esperimento sociale varie generazioni.

Sull’ultimo gradino del podio CuraCosmetica, progetto ideato e sviluppato da un team di quattro giovani: Norman Di Vito, Bianca Camilla Gambrioli, Stefania Romano e Luigi Jacopo Santa Maria.

È il primo sistema di cura della pelle che informa il consumatore mediante una consulenza privata nella quale viene fatta un’attenta analisi dell’alimentazione in base alla quale viene prescritta la soluzione più idonea.

Daniel Ackermann, amministratore delegato di Saxoprint, commenta: “Siamo molto soddisfatti: tante le idee creative arrivate e delle più svariate tipologie. Si tratta di idee innovative che investono realmente tutti i settori e dimostrano l’inventiva e la voglia di fare dei giovani (e non giovani) italiani. Voglia che, se non supportata da una buona dose di coraggio, difficilmente si concretizza. Ma la capacità di mettersi in gioco dimostrata da chi ha partecipato al nostro concorso è encomiabile e l’inventiva non ha conosciuto limiti. Abbiamo ‘dovuto’ scegliere i tre progetti più meritevoli, ma facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti, augurando loro di riuscire a realizzare il proprio sogno”.

Al primo classificato Saxoprint donerà un premio in denaro di 5.000 euro, al secondo di 2.500 euro e al terzo di 1.500 euro.

Da questo momento, inoltre, Marco Lombardo, Massimo Nava e Marta Gentile, graphic designer professionisti coinvolti anche in qualità di giurati, si dedicheranno allo studio grafico dell’immagine della neo nate aziende.

Il passo successivo sarà la stampa di tutti i materiali creati per i quali Saxoprint metterà a disposizione un buoo del valore di 2.000 euro al primo, di 1.000 euro al secondo e di 500 euro al terzo.

È infine prevista una sessione di consulenza strategica, a cura di Seed Project, per aiutarli a capire quali siano i primi step fondamentali da seguire in ambito burocratico, legislativo e di reale sviluppo del business.