Facebook, Messenger, Instagram e Twitter festeggiano Halloween con nuove funzionalità

30 ottobre 2017

Halloween è alle porte ed è una delle feste capaci di riunire tantissime persone, anche sui social network.

I modi principali per festeggiare con gli amici sono: la condivisione di foto, la partecipazione a eventi su Facebook, l’invio di foto agli amici su Messenger e post e commenti su Facebook per parlare del travestimento scelto.

Per l’occasione quest’anno Facebook, Instagram e Messenger lanciano nuove esperienze a tema: nuovi effetti per la fotocamera, Live e Messenger, per utilizzare le nuove maschere di Halloween, le cornici e gli adesivi, un nuovo gioco interattivo “dolcetto o scherzetto” disponibile grazie a Facebook e alla fotocamera dello smartphone, post a tema Halloween sul news feed dei nuovi messaggi.

La sera di Halloween sarà possibile trovare sul news feed un messaggio di Facebook che augura buon Halloween e invita l’utente a entrare nello spirito della festa. Accedendo alla fotocamera, sarà possibile provare più di dodici spaventose maschere e cornici, oltre a un modo più veloce per scattare una foto del look di Halloween.

Il social network di Zuckerberg ha fornito i dati su come gli utenti hanno vissuto Halloween sul canale social lo scorso anno: il 31 ottobre 2016 sono stati realizzati oltre 50 milioni di post dedicati ad Halloween, è stata una delle dieci feste che ha generato più post sui social ed è stata la 5° festa per numero di foto condivise su Facebook. Sono stati organizzati 500.000 eventi di Halloween, con oltre 20 milioni di persone che hanno cliccato su Parteciperò o su Mi Interessa. Oltre 500 milioni le foto su Halloween inviate tramite Messenger lo scorso anno.

Anche su Twitter gli utenti stanno già vivendo Halloween e il social dell’uccellino blu coglie l’occasione per lanciare una Emoji speciale. Come sempre, le persone usano Twitter per celebrare, commentare e condividere i loro costumi e outfit per Halloween, inquietanti storie di fantasmi, i loro film horror preferiti e tutte i loro programmi per la terrificante serata del 31 ottobre. Questo mese, solo fino a ora, ci sono stati già circa 13 milioni di Tweet relativi ad Halloween in tutto il mondo.

Per festeggiare Halloween 2017, Twitter ha lanciato una “spaventosa” Emoji che si attiverà utilizzando questi hashtag: #Halloween, #Halloween17, #HappyHalloween2017, #HappyHalloween17, #HappyHalloween, #Halloween2017, #boo. Trick or Tweet?