Net-Uno: fatturato a 1,5 milioni nel 2017 e nuove acquisizioni entro il 2018

27 ottobre 2017

di Fiorella Cipolletta


Pionieri dell’era digitale sin dalla metà degli anni ’90, Net-Uno (net-uno.eu), agenzia di comunicazione integrata, controllata da Emmegi Group e guidata da Marco Genzini, ha tutte le specializzazioni in comunicazione per far fronte a ogni emergenza in comunicazione.

Il Gruppo Emmegi, che riunisce al suo interno Emmegifactory (Production Service più grande d’Italia) e Net-Uno, l’agenzia integrata di advertising, digital, marketing e comunicazione B2C, si appresta a chiudere l’anno con ricavi pari a 5 milioni di euro di cui 1,5 fatturati da Net-Uno.

Marco Genzini

“Siamo in leggera crescita rispetto l’anno passato. Quest’anno abbiamo seminato molto e ci aspettiamo di raccogliere il prossimo anno – dichiara Genzini -. Stiamo allargando gli orizzonti. Per il 2018 abbiamo in cantiere acquisizioni di 2 o 3 società digitali con servizi ancillari ai nostri e ci stiamo preparando alla quotazione in Borsa all’AIM Italia prevista per il 2019”.

Da poco l’agenzia opera anche come service editoriale gestisce ed ha aggiunto al portfolio clienti Forbes Italia, la versione local della prestigiosa rivista americana di economia e finanza, che ha debuttato in edicola il 24 ottobre, grazie all’accordo pluriennale stretto con il gruppo BFC – Blue Financial Communication.

Net-Uno si occupa dell’ideazione, lo sviluppo e la gestione delle attività di comunicazione di Forbes Italia sul nostro mercato, in un’ottica di espansione e rafforzamento del brand.

Il magazine, inoltre, consentirà a breve l’accesso – attraverso la realtà aumentata – a contenuti digitali interattivi e aggiornati periodicamente grazie all’app Experience Gate ideata e sviluppata da Net-Uno.

Experience Gate, la nuova app ideata e sviluppata da Net-Uno, si pone come ponte tra la carta stampata e il web e offre agli investitori e concessionarie di trasformare la pubblicità tradizionale in una vera e propria esperienza sensoriale, con l’obiettivo di aggiungere informazioni e contenuti ai servizi editoriali e ai prodotti pubblicizzati.

Attraverso una modalità dinamica e partecipativa in cui brand e prodotti diventano protagonisti assoluti, l’app sfrutta i principi della realtà aumentata. Senza dover scaricare ogni volta un’app dedicata, Experience Gate è in grado di trasformare in contenuti digitali, interattivi e multimediali le pagine di un qualsivoglia magazine (inclusi articoli, rubriche e pagine pubblicitarie attive) i poster, i pack dei prodotti, i cataloghi e i leaflet di qualsiasi tipologia di azienda.

Una volta effettuato il download dell’app basta inquadrare con il proprio smartphone le pagine attive della rivista per poi immergersi in prima persona in un’esperienza interattiva senza eguali che consente ai lettori di accedere a video, fotogallery, premi, inviti esclusivi e molto altro ancora. Ogni pagina attiva è in sostanza una porta d’accesso a un menu digitale composto da innumerevoli contenuti. Viene inoltre fornita una dettagliata reportistica a cadenza settimanale con informazioni su numero dei records e delle sessioni, localizzazione delle visualizzazioni, tracciamento delle azioni e modello di device utilizzato.

Luca Artoni

“L’app Experience Gate rappresenta un decisivo passo avanti nel futuro del settore pubblicitario, trasformandolo in una coinvolgente esperienza partecipativa – afferma Luca Artoni, Strategy and Communication Manager Net-Uno -. Grazie a questa straordinaria app le pagine ‘prendono vita’, si arricchiscono d’immagini e suoni, conferendo sia al magazine sia al brand, una totale dinamicità e un valore assoluto. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo risultato che oggi presentiamo con orgoglio al mercato italiano e che al tempo stesso rappresenta il nostro credo fermo e assoluto nelle infinite potenzialità di tutto ciò che è digital”.

A sposare da subito il potenziale dell’app i magazine The Good Life e Automazione Oggi e da ultimo il nuovo arrivato in Italia Forbes. Ad oggi l’app è stata scaricata oltre 17.000 volte per più di 32 campagne.

A breve l’app sarà protagonista a Lucca Cinema con Jumanji: Benvenuti nella Giungla con Sony Pictures. Inoltre a Pasqua è previsto l’utilizzo di Experience Gate su un prodotto a scaffale, mentre a breve ci sarà il debutto consumer dell’app.