Nespresso lancia in Italia la nuova campagna internazionale ‘The Choices We Make’

25 ottobre 2017

Nespresso lancia anche in Italia la nuova campagna di comunicazione integrata globale, che racconta le storie personali degli agricoltori che giorno dopo giorno coltivano il caffè per il cui il brand è conosciuto.

La campagna integrata viene lanciata prima con contenuti digitali e dal domenica 29 ottobre con uno spot Tv e in seguito sulla carta stampata. Un content hub online, inoltre, racconterà le storie personali dei tre protagonisti della campagna.

Alfonso Gonzalez, chief marketing officer di Nespresso, ha dichiarato: “La sostenibilità è sempre stata alla base del lavoro svolto da Nespresso. La nostra volontà è di utilizzare l’approccio di questa campagna per aiutare tutti coloro che amano il nostro caffè a conoscere ciò che si cela dietro ogni tazzina che assaporano. Tutte le storie raccolte mostrano come la nostra scelta di individuare e coltivare caffè di qualità superiore abbia incredibili e positivi impatti sulla vita di chi lo coltiva. La nostra convinzione, infatti, è che noi siamo le scelte che facciamo”.

La ricerca di un caffè della più alta qualità ha portato l’azienda a compiere una serie di scelte, ad esempio quella di creare il programma AAA Sustainable Quality™. Attivo dal 2003, il progetto coinvolge direttamente gli agricoltori locali con l’obiettivo di mettere in atto pratiche sostenibili di coltivazione che contribuiscano ad accrescere la qualità del caffè, la produttività dei contadini e la sopravvivenza delle loro aziende agricole.

La nuova campagna, girata in quattro giorni a Jardin, in Colombia, dai registi italiani Davide Mardegan e Clemente De Muro (Cric) (leggi l’intervista), si focalizza su una specifica scelta intrapresa da Nespresso: quella di creare un centro comunitario di lavorazione del caffè in collaborazione con le cooperative locali. In sostanza, i coltivatori della zona possono portare il proprio caffè in modo tale che i chicchi possano essere lavorati ottenendone un prodotto finito della massima qualità possibile.

La campagna è realizzata da J. Walter Thompson London con i creativi Jacqui Stecher, Rob Bovington e Stephen Webley, Adam Rimmer e Pete Davies.