Findus coinvolge sui social con Simone Rugiati e #IngredientiDelCuore

25 ottobre 2017

Un format inedito di branded content che ha avuto da subito un deciso successo social: la campagna social #IngredientiDelCuore di Findus Italia con Simone Rugiati, nata per il lancio del Nuovo Minestrone Tradizione e firmata da Network Comunicazione, ha raggiunto migliaia di visualizzazioni e condivisioni su Facebook con la pubblicazione del primo teaser e delle prime tre video-ricette firmate dallo chef, dedicate ai suoi ingredienti del cuore toscani e agli ingredienti del cuore più segnalati dagli utenti di Trentino e Campania.

#IngredientiDelCuore è un progetto di branded content innovativo, nato con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agro-alimentari del territorio italiano, come il Basilico genovese DOP, la Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP e la Patata del Fucino IGP, ingredienti unici e di qualità scelti da Findus per il Nuovo Minestrone Tradizione.

Proprio per questo il brand ha scelto di invitare i consumatori a raccontare attraverso la sua pagina Facebook i loro ingredienti regionali preferiti nella preparazione del loro minestrone, il tocco in più che ricorda agli italiani il sapore di casa o semplicemente un’eccellenza della loro terra che evoca in loro ricordi particolare.

Ogni settimana, Simone Rugiati sceglierà tra i commenti ai suoi video gli spunti per le prossime ricette, che saranno pubblicate poi sui profili social dello chef e di Findus Italia e raccolte nella sezione del sito Dolcemente Verde, la piattaforma dedicata al mondo “verde” di Findus che raccoglie contenuti nutrizionali, di lifestyle e altre ricette a base di Minestrone.

“Si tratta di un progetto di branded content innovativo – dice Alessandra Toniolo, co-fondatrice di Network Comunicazione – non solo perché nasce e vive sulle piattaforme social di Findus Italia e di Simone Rugiati, ma anche perché vede il coinvolgimento degli utenti, chiamati ogni settimana a suggerire con i loro commenti gli spunti per ricette regionali. Le proposte evidenzieranno la versatilità del Nuovo Minestrone Tradizione, che resta il vero protagonista dell’attivazione, mentre i suggerimenti degli utenti diventeranno una vera e propria mappa del gusto italiano con tutti gli ingredienti del cuore regionali”.

La campagna #IngredientiDelCuore è supportata dalla piattaforma online ‘Dolcemente Verde’, nata lo scorso marzo in occasione del lancio della gamma di pisellini e spinaci Findus e arricchita da contenuti ideati e sviluppati dall’agenzia milanese Network Comunicazione, la società che dal 2005 è specializzata nella creazione di contenuti e format per piattaforme multimediali.