Arriva in Italia il nuovo SsangYong Rexton. Comunicazione firmata Kube Libre e Dandelio

20 ottobre 2017

di Serena Poerio


Con oltre 18.000 veicoli immatricolati in Italia, di cui 13.000 circolanti ancora oggi, a 15 anni dalla sua prima presentazione sul mercato italiano, con un’evoluzione del modello che ha visto tre serie, SsangYong Motor Italia ha presentato ieri il nuovo Rexton.

Pioniere di un modo diverso di intendere l’automobile, con caratteristiche di affidabilità, robustezza, comfort e spazio il nuovo suv della casa coreana si rivolge a un target di classe medio alta, con solidità economica, a capo di famiglie con bambini, amante della guida e dei viaggi fuori città.

“Coraggio e consistenza, sono queste le caratteristiche che hanno ispirato il nuovo Rexton – ha dichiarato Mario Verna, direttore generale di SsangYong Motor Italia, in carica da appena 18 giorni dopo una lunga esperienza in FCA Fiat Chrysler Automobiles -. Il nuovo Rexton è una vettura prestigiosa, lussuosa ed elegante. Su questo prodotto sono stati investiti 400 milioni di euro. Il lancio al pubblico è previsto per i prossimi 28 e 29 ottobre”.

Con un obiettivo di vendita entro fine anno di 400 unità (già ora sono stati acquistati 180 modelli), il nuovo SsAngYong Rexton si presenta sul mercato con un prezzo che oscilla dai 35.400 mila euro della versione Rexton Road 2wd ai 46.900 mila euro di Rexton Icon.

“La nuova release di Rexton non è un’evoluzione ma una rivoluzione – ha affermato Maurizio Melzi, direttore corporate pr di Koelliker, gruppo specializzato nell’importazione e nella vendita di automobili a cui fanno riferimento i brand SSangYong e Mitsubishi Motors -. Le dimensioni sono imponenti, le linee gradevoli, il design piacevole e funzionale. All’animo off-road si uniscono stile, sicurezza e tecnologia”.

Per il lancio di Rexton è prevista una nuova campagna che sarà on air da domenica fino a fine anno in tv e sul digitale sui canali maschili sport, news e intrattenimento.

“Il 90% del girato dello spot è stato prodotto per la prima volta in Italia, mentre la restante parte fa riferimento alla Trans-Eurasia realizzata per il test drive – ha detto a Today Pubblicità Italia Ilaria Galliussi, responsabile marketing del Gruppo Koelliker -. La comunicazione è firmata da Kube Libre, struttura guidata da Luciano Nardi, e Dandelio, scelte per questo progetto a seguito di una gara. Pianifica Omni@ di Omnicom Media Group”.

Nuova è anche l’agenzia che cura il digitale, Dplace, individuata a seguito di un pitch.

“Il budget in comunicazione per il 2018 è in crescita – ha continuato la manager – sia per quanto riguarda il marchio Mitsubishi, che ha visto anche quest’anno un investimento adv superiore al 2016, sia per SsangYong Motor Italia, il cui impegno in comunicazione nel 2017 è stato in linea con l’anno precedente. Investimenti importanti sono previsti per Tivoli, il suv compatto di SsangYong, che da mercoledì scorso è auto ufficiale del Mudec (a seguito di un accordo tra Gruppo Koelliker e Gruppo 24 Ore) a seguito di un accordo di sponsorship, sia per Mitsubishi Outlander PHEV, l’ibrida plug-in”.

In riferimento ai prossimi lanci la manager ha raccontato: “Siamo a lavoro per la comunicazione a gennaio di Mitsubishi Eclipse Cross, una macchina per un target giovane che copre il segmento dei suv coupè e che parla anche le donne. Già a partire dall’8 novembre ci sarà una fase di pre-lancio con eventi sul territorio”.

Sulla possibilità di sponsorizzazioni sportive, Galliussi ha concluso: “Con Mitsubishi affianchiamo il team di ciclismo degli Emirati Arabi. Stiamo pensando anche a nuove partnership sportive che non riguardano il calcio”.