Alkemy si aggiudica la gara per la comunicazione di Colmar

17 ottobre 2017

Al termine di una gara, Colmar – storica azienda italiana di abbigliamento sport e lifestyle fondata da Mario Colombo
nel 1923 – ha scelto la strategia e la creatività omnicanale di Alkemy digital_enabler.

L’attività di comunicazione vedrà coinvolta Alkemy sui marchi Sport e Originals a partire dai presidi social, digital content, sito istituzionale e campagne ATL pianificate a livello internazionale per la collezione Autunno/Inverno 2017-2018 del marchio Colmar Sport. Quattro i soggetti stampa in uscita da settembre sulle principali testate sportive europee e canadesi con protagonisti il campione francese di sci Alexis Pinturault, i freedriders Luca Tribondeau e Richard Amacker e l’italiano Giorgio Rocca, Campione del Mondo di Slalom Speciale nel 2006. In ogni soggetto è la neve a essere quanto mai protagonista, fino a coprire il prodotto stesso – in particolare nei soggetti dedicati al freeride – creando così un legame inscindibile tra persona, prodotto, neve. Il tutto, unito dallo storico posizionamento ‘In caso di neve’.

“Colmar è un marchio storico, tutto italiano, capace di muoversi nel tempo, sia sulle piste che fuori pista, tanto tra le
performance sulla neve quanto nel lifestyle – commentano i direttori creativi esecutivi Federico Ghiso e Giorgio
Cignoni – per noi non può che essere una grande sfida esplorare questi territori creando un’unica esperienza di
racconto tra analogico, fisico e digitale”. Aggiunge Matteo Menin (VP Communication Alkemy): “Colmar è un brand per noi molto importante, capace di essere presente nell’immaginario di tutti e allo stesso tempo sempre in evoluzione, caratteristiche che ci permettono di esplorare insieme nuovi linguaggi e consolidare la nostra expertise nel mondo dello sport e del lifestyle. Il
progetto, in particolare, fa leva sul nostro approccio al content che ci vede, in quanto editori digitali, proporre e
realizzare sempre più progetti integrati nell’ecosistema di comunicazione”.

Il team di comunicazione di Alkemy vede coinvolti, oltre alla direzione creativa esecutiva, Marco Tironi e Jan
Mattassi (Creative Supervisor, rispettivamente Art e Copy), Cesare Alemanni (Strategia editoriale) con il prezioso
lavoro di Demetrio Chirico (copywriter) insieme agli art Mauro Breda, Mattia Bulagna, Natalie Reyes Cuba, Angelo
Sanvito (designer) e Valentina Sciuto (Content Specialist). Federica Busino (Client Services Director) guida il team
account formato da Valentina Boldrini (Account Manager) e Valentina Gorla (Account Manager). Giorgio
Chiaramonte (Direttore Generale) ha coordinato l’approccio strategico al cliente sviluppato da Michela Noè (Head of
Strategy) e Silvia Leso (Strategist) e la pianificazione dei team coinvolti con Pierluigi Roselli (Head of Operations).