Leolandia si traveste per HalLEOween e va on air con una campagna cross media

16 ottobre 2017

Il direttore marketing e vendite David Tommaso: “Il media mix ha subito delle variazioni in funzione dell’evoluzione del parco e delle strategie di marketing. Le campagne crescono in coerenza con gli ingressi e i ricavi del parco. La stagione è stata decisamente positiva, già nel 2018 sono previste delle significative novità per il parco”

di Cinzia Pizzo


Con un piano integrato cross media che è partito l’ultima settimana di settembre e coprirà tutto il mese di ottobre, il parco di divertimento Leolandia è on air con una campagna di comunicazione dedicata all’offerta in occasione di HalLEOween.

La pianificazione, a cura di Carat, prevede una campagna tv e radio su network nazionali, una campagna dinamica con mezzi brandizzati, e una campagna digital marketing che include attività paid adv. L’agenzia digitale partner di Leolandia è 77 Agency.

“Il budget è ripartito tra diversi media. Il mix ha subito delle variazioni in funzione dell’evoluzione del parco e delle strategie di marketing – ha dichiarato a Today Pubblicità Italia David Tommaso, direttore marketing e vendite del parco tematico Leolandia -. Possiamo dire che le attività e le campagne crescono in coerenza con gli ingressi e ricavi del parco. Facciamo di tutto per essere sempre più efficaci, anche grazie al sostegno dei nostri partner”.

A firmare la creatività della campagna advertising on air in queste settimane è l’agenzia creativa PicNic.

David Tommaso

“La creatività ha puntato a confermare il concept utilizzato con successo durante la stagione, con i characters più popolari per i bambini, le attrazioni e gli spettacoli. Al centro dello storytelling c’è il bambino, protagonista con la sua emozione, che trascina la mamma nel parco. Il mood visivo è stato aggiornato e tematizzato con i colori e gli elementi di HalLEOween, la nostra versione di questo evento che prevede tanto divertimento ma senza paura” ha spiegato David Tommaso.

Leolandia a ogni stagione non perde occasione per rinnovarsi e ampliare l’offerta di servizi e di intrattenimento rivolta ai bambini e alle loro famiglie.

Per Halloween il parco di divertimento di Capriate si traveste a tema colorandosi di nero e arancio, con zucche, pentoloni magici, fantasmini, e piccoli pipistrelli disseminati tra le attrazioni per ricreare l’atmosfera della famosa festa delle streghe d’oltreoceano.

Cowboy Town, la città del vecchio West, si trasforma in HalLEOween Town: i cowboy, le ragazze del saloon, i cercatori d’oro e gli indiani lasciano il posto a streghette, maghi e vampirelli che attraversano il parco e diventano i protagonisti della parata a tema a fine giornata.

Tanti i contenuti, le tematizzazioni e le attività dedicate a Halloween, e tra queste alcune novità: tra le principali il nuovo spettacolo Il Castello dei segreti, con coreografie ed esibizioni acrobatiche, e il primo Festival delle Scope Magiche con una nuova area tematizzata con elementi scenografici e specialità food dedicate a HalLEOween.

Non mancano all’appello anche in questo autunno 2017 i tanti personaggi amati dai bambini che divertono senza spaventare, da Peppa Pig a cui è riservata un’intera area con tanto di casa e parco giochi riprodotti fedelmente dalla serie animata, ai characters novità PJ Masks che rimangono fino a fine stagione con un’esperienza esclusiva solo per Leolandia.

“La stagione a oggi è stata decisamente positiva e confidiamo che le iniziative di HalLEOween spingano ulteriormente in alto una crescita già ora a doppia cifra percentuale – conclude il direttore marketing -. Per sostenere lo sviluppo e affermare la leadership su territori e mercati sempre più estesi, il parco sarà arricchito con nuovi contenuti e format, anche estendendo le sue dimensioni. Già nel 2018 sono previste delle significative novità per offrire il meglio alle famiglie in visita al parco”.