Citroën lancia C3 Aircross con Fabio Volo e uno spot scelto dalla community

13 ottobre 2017

La campagna di comunicazione si declinerà su stampa, web, radio e tv. Creatività di Havas, pianifica OMD. Ieri svelato il risultato del contest digital

di Valeria Zonca


Per il lancio, l’ultimo del 2017, del nuovo compact suv poliedrico e versatile Citroën C3 Aircross, la casa automobilistica francese ha scelto nel nostro Paese un testimonial che esprime le caratteristiche di dinamicità e versatilità e che è in linea con i valori del brand e con il suo target: Fabio Volo.

Il sodalizio era iniziato con il product placement della vettura C3 nel programma di Volo Untraditional andato in onda su NOVE, proseguendo con il voice over dell’artista nello spot istituzionale Citroën on air dallo scorso aprile.

Oggi in Italia parte sulle principali reti tv generaliste, dtt e piattaforma Sky il 30” dedicato a C3 Aircross, realizzato da Havas Paris e adattato in Italia dal pubblico, nel quale Volo presta la voce al primo spot deciso dagli utenti.

Nel corso di due sessioni Facebook Live, sulla pagina ufficiale di Citroën Italia, il 12 e 19 settembre, gli internauti della community italiana hanno infatti potuto scegliere, fra quelle proposte, le scene dello spot tv.

Solo chi ha votato ha visto in anteprima su Facebook lo scorso 6 ottobre lo spot. Il tutto firmato con l’hashtag #EndlessPossibilities per sottolineare la versatilità del nuovo compact suv, ispirato dai clienti e adatto ai loro diversi stili di vita.

“Una prima mondiale, resa possibile da una nuova tecnologia video live su Facebook, che Citroën ha scelto di applicare in 5 Paesi di lancio – Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna – dando la possibilità a ogni nazione di creare uno spot unico scelto dalla propria community”, ha spiegato Angelo Simone, direttore brand Citroën, sottolineando l’ottima performance del brand sul mercato con +26-27% di vendite nei primi nove mesi 2017.

Con la nuova campagna adv, on air fino al 28 ottobre, debutta definitivamente anche la nuova firma del marchio: ‘Inspired by You’.

Hanno lavorato per Havas il direttore creativo esecutivo Giovanni Porro, direttori creativi Selmi Barissever e Lorenzo Crespi, il senior art director Salvatore Zanfrisco, il senior copywriter Chiara Monticelli, l’art director junior Andrea Talone, il copywriter junior Micol Piovosi, l’head of digital Maurizio Arosio.

Oltre allo spot è stato inoltre lanciato il contest #endlesspossibilities, nel quale oltre 1 milione di persone è stato chiamato a decidere la nuova professione dell’artista, per vincere un anno di utilizzo del suv.

Il contest digital, realizzato sull’Hub C3aircross.it dal 2 all’11 ottobre, è visibile sul minisito www.c3aircross.it e sui canali social Citroën (Fb, Twitter e You Tube) da ieri (e sul web da oggi), quando è stato svelato che la nuova vita di Volo è quella di istruttore di guida.

In radio sono previsti 3 soggetti on air dal 15 al 28 ottobre, con voice over di Fabio Volo.

La campagna digital sarà on line dal 20 ottobre su siti automotive, sportivi e di news e con Masthead su Google. E3 è l’agenzia partner per il digital.

Completa il media mix, gestito da OMD, partner di Citroën fino a dicembre di quest’anno, anche una presenza su stampa, partita a settembre sugli speciali Salone di Francoforte e attualmente su testate specializzate di automotive.

Luciano Ciabatti

“Si tratta dell’ultimo lancio 2017 a cui dedichiamo le risorse di spesa adv – ha spiegato Luciano Ciabatti, direttore marketing Citroën -. È stato un anno con ottimi risultati di vendita nel quale abbiamo lavorato sull’ottimizzazione degli investimenti, in linea con quelli del 2016. Prevediamo anche per il 2018 una spesa analoga, con la tv che assorbe il budget più rilevante e il digital che lascia spazio a un’ampia sperimentazione”.

Citroën si prepara al prossimo anno con nuove vetture “che avranno volumi inferiori rispetto a C3 Aircross, come la nuova C4 Cactus che rafforza l’offerta nel segmento C e la nuova Berlingo in versione veicolo privato e commerciale. Si andrà poi più verso l’inizio del 2019 con il lancio di un altro suv: C5 Aircross già venduto in Cina”, ha concluso Ciabatti.

Ieri è stato annunciato il rinnovo della partnership tra Citroën e Volo per la seconda stagione di Untraditional che tornerà nella primavera 2018.