Daydreams rinnova la presenza online con AQuest

12 ottobre 2017

Daydreams è un sito che dà la possibilità, a tutti coloro che amano i brevi soggiorni, di allontanarsi per un po’ dalla quotidianità, prenotando in luoghi incantevoli in modo semplice e sicuro.

Grazie alla formula hotel cheque, è possibile scegliere tra oltre 2000 hotel partner un breve soggiorno di 3 notti per 2 persone, risparmiando fino al 50% sulla tariffa mezza pensione (pernottamento, colazione e cena).

La presenza di un sito poco chiaro e immediato è stata all’origine della collaborazione tra daydreams e l’agenzia AQuest: la richiesta è stata quella di rinnovare un’immagine già presente, rendendola più usabile e performante.

Non secondaria poi l’esigenza di aumentare le conversioni, ovvero incrementare la vendita di voucher hotel cheque, permettendo così agli hotel affiliati di ricevere un maggior numero di contatti dal sito.

Tutto questo attraverso un restyling completo dell’immagine coordinata, per rendere l’esperienza d’acquisto dell’utente più appetibile e semplice.

Immediato fin dal primo accesso, daydreams pone in primo piano il prodotto e la facilità di prenotazione e acquisto, per rendere confortevole all’utente tutta l’esperienza, che prima del soggiorno vero e proprio deve iniziare dal sito web.

Fondamentale era dare maggiore visibilità alla formula hotel cheque: il sito infatti ora guida l’utente in modo chiaro e immediato, allo stesso modo di come il call center dell’azienda riesce a fare attraverso un operatore preparato e formato.

AQuest, per soddisfare tutte le esigenze stilistiche e funzionali, ha adottato un approccio analitico fin dalle prime lavorazioni. In primis è stato svolto un considerevole lavoro di analisi e di architettura dell’informazione per riuscire ad estrapolare e analizzare più dati utili possibile, concentrandosi in particolare modo sull’analisi delle keyword.

Ogni step è stato condiviso e discusso con il cliente per avere sempre una visione univoca delle lavorazioni e, di conseguenza, del risultato finale.

La grafica successivamente realizzata ha puntato a dare carattere al sito attraverso un’immagine pulita e di design, più leggera e di facile fruizione da parte dell’utente attraverso elementi grafici che rendono la navigazione più chiara e lineare.

Grazie alla nuova progettazione grafica, il flusso di prenotazione dei voucher si presenta più intuibile e accessibile in quanto, grazie al collegamento di ogni hotel affiliato al gestionale dedicato, la ricerca delle strutture viene filtrata automaticamente sulla base delle esigenze dell’utente stesso.

Il rinnovamento dell’immagine grafica è avvenuta a tutti i livelli di comunicazione, dal digitale all’offline, fino ad arrivare al ripensamento del packaging e del voucher stesso della formula hotel cheque.

“I progetti come questo, che partono dalla riprogettazione ed ottimizzazione di un sito grazie ad un’architettura dell’informazione mirata, ci appassionano proprio perché sono un esempio di come un’analisi approfondita può essere il punto di forza di un progetto digital di ampio respiro, che diventa fruibile per l’utente e soddisfa le necessità del cliente”, ha dichiarato Michele Mormile, vicepresidente di AQuest.

“Siamo molto contenti di aver scelto di lavorare con AQuest, un partner serio ed efficace. Non solo abbiamo molto apprezzato l’approccio analitico, la professionalità di progettazione e la qualità dei lavori svolti, ma è stato un grande piacere lasciarsi ispirare dalle osservazioni e dagli stimoli del team che ci ha seguiti nel progetto”, ha concluso Urs Zürcher, amministratore delegato di daydreams.