Smartclip si arricchisce con dati deterministici di Zeotap

29 settembre 2017

Riccardo Polizzy Carbonelli e Luca Di Cesare

Zeotap annuncia al mercato una nuova partnership con Smartclip, la piattaforma internazionale proprietaria della SSP Video Multipiattaforma ‘SmartX Platform’.

Grazie all’accordo sarà possibile comprare l’inventory premium video di Smartclip arricchita con dati deterministici di Zeotap per una comunicazione d’alto impatto e di massima efficienza.

L’annuncio arriva in un momento in cui il video advertising copre un ruolo sempre più rilevante nelle strategie digitali dei brand. Se la spesa totale media italiana è stagnante su 15,8 miliardi di euro e il digital ha una proiezione di crescita del 10%, il video adv vede tassi di crescita sempre più solidi intorno al 30-40%, secondo le ultime ricerche dell’Osservatorio del Politecnico di Milano.

Questa crescita si allinea con i nuovi trend di consumo mediatico da parte dei Millennials e della Generazione X sempre più orientati al mondo digital. Se il digitale promette migliori opportunità di targeting e di misurazione, la realtà è diversa: con tassi medi di viewability al 54% e in target al 47%, secondo le ultime rilevazioni di comScore per il mercato italiano, gli investitori sono alla ricerca di partner che possano garantire risultati migliori.

La partnership combina le inventory premium di smartclip e i suoi alti tassi di viewability, con gli altrettanto elevati standard di targeting offerti dai dati deterministici Telco di zeotap. Ora gli anche advertiser televisivi possono incrementare la loro spesa video digitale con la serenità che i loro Ad vengano erogati e visti dalle audience corrette.

Zeotap ha accesso ai dati delle aziende Telco e, recentemente, ha ottenuto una scrupolosa certificazione da Aimc (Association for the Investigation of Media and Communications) in Spagna che conferma una precisione dei propri dati fino al 94%. Per esempio, è stato verificato che il target donna tra i 18- 24 anni può essere raggiunto con una precisione dell’89% contro un benchmark di mercato del 21% (Fonte comScore).

Luca Di Cesare, Managing Director di smartclip Italia: “Siamo particolarmente entusiasti di annunciare questa collaborazione con Zeotap, perché ha saputo utilizzare al meglio dati e tecnologia per dare una risposta concreta alle nuove esigenze del mercato: trovare nuove soluzioni per migliorare le performance delle campagne video. I dati deterministici integrati nel nostro inventory di video premium ci permetteranno di garantire agli investitori un targeting ancora più preciso e performante”.

“La Reach on Target e la Viewability sono le due KPI più importanti utilizzate dai grandi brand per misurare l’efficacia delle loro campagne video – commenta Riccardo Polizzy Carbonelli, Country Head Italy for Zeotap. Smartclip e Zeotap contribuiscono entrambe a soddisfare queste due condizioni lavorando insieme per raggiungere il massimo risultato. Trattandosi di format premium, nella maggior parte dei casi sono associati volumi di investimento importanti e assicurare alle aziende la reach on target massima significa evitare costosi sprechi massimizzando l’efficacia dell’investimento effettuato: questa è la promessa dell’era del big data e noi siamo felicissimi di poterla condividere oggi insieme a smartclip”.