Con Subito ‘Il primo annuncio non si scorda mai’

27 settembre 2017

Subito elegge il miglior video del contest lanciato su Userfarm il 15 giugno scorso.

Alcuni dei migliori creativi d’Europa si sono scatenati per ideare il video che rappresentasse in maniera simpatica e ingaggiante non solo i valori di Subito, ma anche il suo aspetto relazionale. Subito ha ricompensato i video di cinque creativi.

Il primo selezionato, scelto tra le oltre 40 candidature pervenute, è ‘Il primo annuncio non si scorda mai’, realizzato dal regista e ideatore Lorenzo Giovenca.

Attraverso le sue immagini, Giovenca vuole raccontare la storia d’amore tra due ragazzi che si incontrano per la prima volta grazie ad un annuncio su Subito.

Sin dalla prima immagine il video racchiude l’aspetto relazionale e umano di Subito, che si presenta non solo come un sito di compravendita ma anche come un’opportunità di vivere una vera e propria esperienza divertente e inaspettata.

La sfida che Subito ha posto ai videomaker presenti su Userfarm, infatti, è stata creare dei video accattivanti e divertenti per invogliare un target più giovane a vendere e comprare oggetti di seconda mano e per dimostrare come la piattaforma possa coinvolgere emotivamente le persone impegnate nel processo di compravendita.

“Abbiamo voluto utilizzare questa piattaforma perché volevamo una nuova chiave comunicativa nel rispetto dei nostri valori e della nostra mission – afferma Andrea Cortese, Marketing Director di Subito -. Per questo ci siamo affidati a Userfarm e al suo crowd europeo di oltre 120.000 videomaker millennial e nativi digitali, target per noi molto importante, che ha saputo aiutarci a sfruttare le potenzialità del web da un punto di vista relazionale e creativo, in linea con Subito e con il suo essere in continua evoluzione”.

L’azienda ha voluto affidarsi a Userfarm per la creazione di video in modalità crowdsourcing.

“Siamo molto soddisfatti del fatto che Subito abbia voluto ampliare la propria campagna di comunicazione con contenuti video freschi e personalizzati che illustrano i grandi vantaggi del portale di compravendita – commenta Frederik Pènot, Ceo Userfarm -. La call di Subito è stata una grande fonte di ispirazione per i filmmaker di Userfarm, ne è dimostrazione la varietà di video presentati. Il livello di engagement dei video originali, che sono stati testati a metà settembre durante la fase di social sharing, è molto promettente. Il social media package ha permesso a Subito di conoscere il potenziale dei video selezionati e come utilizzarli per l’amplificazione della campagna”.