Interbrand ‘Best Global Brands’ 2017: sul podio Apple, Google e Microsoft

26 settembre 2017

La diciottesima edizione dello studio ‘Best Global Brands’ di Interbrand rivela come Apple, Google e Microsoft siano i brand a maggiore valore economico, confermando il dominio della tecnologia.

Le new entry di quest’anno sono tre: Ferrari, in posizione 88, e Netflix e Salesforce.com, entrambe per la prima volta nella Best Global Brands, rispettivamente al 78esimo e 84esimo posto.

Lo studio quest’anno si è focalizzato sul tema ‘Growth in a Changing World’ e prende in esame tre fattori chiave: Persone, Tecnologia e Brand.

“In questo contesto di costante evoluzione la crescita diventa una sfida sempre più impegnativa ed è per questo che le organizzazioni hanno bisogno dei brand come mai prima d’ora. Le aziende rappresentate in Best Global Brands riconoscono i brand come la principale piattaforma per raggiungere i propri obiettivi di crescita”, afferma Jez Frampton, Global Chief Executive Officer di Interbrand.

Per il quinto anno consecutivo, Apple e Google mantengono rispettivamente il primo e il secondo posto. Il valore del brand Apple è cresciuto del 3% raggiungendo 184,154 miliardi di dollari, mentre quello di Google è salito a 141,703 miliardi di dollari (+6%). Microsoft sale al 3° posto con un valore del brand di 79,999 miliardi di dollari e, contestualmente, si posiziona fra i sedici brand con una crescita percentuale a due cifre.

Seguono Coca-Cola, Amazon, Samsung, Toyota e Facebook, che fa il suo primo ingresso nella top 10 posizionandosi al numero 8, Mercedes-Benz e IBM.

I cinque brand con il più alto tasso di crescita sono Facebook, che per il secondo anno consecutivo registra un incremento del valore del brand del 48%, Amazon (+29%), Adobe (+19%), Adidas (+17%) e Starbucks (+16%).

“La classifica di quest’anno si situa al crocevia delle evoluzioni che stanno creando una divergenza tra le necessità delle persone e i settori che tradizionalmente le hanno soddisfatte: i brand non sono mai stati così fondamentali perché sono ormai l’unico connettore tra le possibilità offerte dalla tecnologia e le aspettative delle persone”, osserva Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer Emea & LatAm di Interbrand.

L’Italia è rappresentata da Gucci, Prada e Ferrari, che rientra nella Best Global Brands in 88esima posizione. Gucci conquista la posizione 51, con una crescita del valore del brand del 6% raggiungendo 9,969 miliardi di dollari.

Ferrari registra un valore del brand pari a 4,876 miliardi di dollari. Prada fatica a tradurre la forza del proprio brand in risultati economici, e scende in posizione 94. I brand automotive, tecnologici, finanziari e di largo consumo, primeggiano anche quest’anno, e rappresentano più della metà dei Best Global Brands.

Nello studio si contano infatti 16 brand automotive, 15 tecnologici, 12 operanti nei servizi finanziari e 9 brand di beni di largo consumo. Ma è il settore retail quello con un maggior tasso di crescita in termini percentuali registrando un incremento del 19%, seguito dai settori abbigliamento sportivo (10%), tecnologia (8%), logistica (7%) e servizi finanziari (6%). Il valore aggregato dei 100 Best Global Brands è pari a 1.871,730 miliardi di dollari con un aumento del 4,2% rispetto al 2016.