AQuest firma il nuovo sito corporate Linea Light in ottica ‘mobile first’

25 settembre 2017

Il sito corporate di Linea Light, ideato e realizzato dalla web agency AQuest, dà la possibilità a tutti i professionisti del settore dell’illuminazione e della progettazione di rispondere in modo oculato alle esigenze più specifiche, offrendo soluzioni adeguate per ogni tipo di contesto architettonico e d’uso.

Linea Light, negli anni, è diventato un punto di riferimento molto forte nel mondo dell’illuminazione, perché capace coniugare in modo coerente i concetti di tecnologia, sostenibilità, qualità ed efficienza; per questo, il sito realizzato ha voluto, fin dall’inizio, ricalcare tale identità, cercando di puntare sulla semplicità di utilizzo e su un design che rispecchiassero l’immagine aziendale in ottica mobile first.

L’esigenza principale è stata quella di rinnovare l’immagine corporate e la comunicazione di Linea Light a livello più generale; ma la sfida maggiore verteva sulla necessità di sviluppare una tecnologia in grado di interfacciarsi con gestionali differenti ad uso interno dell’azienda, per la gestione di un catalogo aggiornabile quasi quotidianamente e composto da numerosi prodotti, ognuno dei quali doveva essere reso disponibile in modo chiaro a tutti i professionisti, attraverso una facilità di utilizzo studiata su esigenze diverse.

Caratterizzato da una forte comunicazione B2B, il sito di Linea Light si compone di due aspetti fondamentali: la parte corporate con un’immagine completamente rinnovata e pensata ad hoc, realizzata ponendo particolare attenzione al design e alla user experience, e un catalogo prodotti fornitissimo e molto dettagliato, dedicato a coloro che ogni giorno hanno la necessità di confrontarsi con diversi tipi di richieste e mansioni come architetti, interior designer, lighting designer ed elettricisti.

AQuest ha risposto a queste esigenze con la realizzazione di un’immagine chiara ed immediata, caratterizzata da forme pulite, che rende essenziale l’esperienza di navigazione grazie ad un layout ispirato al design dei prodotti comunicati.

Inoltre ora il sito è in grado di ospitare un catalogo molto elaborato, attraverso lo sviluppo di importatori adatti a comunicare con sistemi esterni, che permettono di mostrare i prodotti in modo adeguato e completo. La conferma di un progetto ben riuscito sotto tutti i punti di vista è arrivata con un Site of the Day su Awwwards e un CSS Design Awards Site of the Day.

Michele Mormile, Vice President AQuest, ha dichiarato: “La collaborazione con Linea Light sta proseguendo in modo davvero prolifico per integrare ed ottimizzare nuovi progetti che permettono di ampliare le possibilità del sito già realizzato; questo sia da un punto di vista tecnologico che di funzionalità”.

Enrico Zizola, Web Project Manager di Linea Light Group, ha commentato: “AQuest ha saputo rispondere alla difficile esigenza di unire due macro aspetti che fanno parte del mondo della luce: il design e il tecnico. Con il nuovo sito siamo riusciti a dare una veste grafica di forte impatto e di design, ma allo stesso tempo funzionale e completa di tutti i dati tecnici che un professionista del mondo dell’illuminazione ha bisogno. Con questa base stiamo continuando a sviluppare nuovi progetti per dare agli utenti sempre più esperienze di navigazione”.