Ariete torna on air in tv con il nuovo Gratì Waterproof. Firmano Cineseries e Mediacom

22 settembre 2017

di Fiorella Cipolletta


Da novembre Ariete tornerà on iar con una campagna tv dedicata alla nuova versione sempre più tecnologica di Gratì, il prodotto icona dell’azienda.

La pratica grattugia elettrica senza fili, leggera e maneggevole, evolve per essere lavato comodamente in ogni sua componente immergendo in acqua completamente anche le parti elettriche, senza timore di danneggiarle.

Non un semplice restyling estetico ma un intervento tecnologico semplice e geniale che alle funzioni del prodotto aggiunge l’essere waterproof. Per esprimere il nuovo benefit del prodotto, nello spot si è optato per un plot che in pochi secondi mette in scena un crescendo di simpatia.

“La nuova campagna tv sarà on air da fine novembre fino a Natale con uno spot nelle versioni da 30” e 15” – spiega Paolo Laratta, direttore marketing di Ariete (e istruttore di Apnea Academy, ndr) -. Una comunicazione all’insegna della genialità e della simpatia di Ariete, che inaugura un nuovo format di comunicazione che utilizzeremo anche nelle prossime campagne”.

La creatività dello spot è uno sviluppo interno all’azienda. Con Renato Raimo, volto degli spot di Ariete e Ilaria Molinari, primatista italiana di apnea, Paolo Laratta, insieme a Cineseries, casa di produzione di Giovanni Truppa, partner strategico dell’azienda da diversi anni, per la realizzazione di spot, corporate film e progetti web hanno ideato uno spot dai tono divertenti che cattura da subito lo spettatore.

La campagna si apre con una cena romantica a bordo piscina e a lume di candela che si trasforma in una sorta di avventura quando per errore Gratì Waterproof finisce in acqua.

La protagonista femminile dello spot Ilaria Molinari si tuffa in piscina e, trasformata in splendida sirena, recupera Gratì Waterproof ancora perfettamente funzionante. Torna in superficie per restituirlo al suo partner, l’attore Renato Raimo che, attonito, chiude lo spot con uno sguardo stupito verso lo spettatore.

“Renato Raimo rappresenta il file rouge tra tutte le campagne Ariete – continua Laratta -, ovvero il personaggio a cui capita sempre qualcosa di buffo che fa sorridere il pubblico. Ilaria Molinari invece incarna perfettamente le caratteristiche del prodotto, conferendo a Gratì Waterproof anche la performance indiscutibile. La nuova campagna punta a esaltare la caratteristica del waterproof. Uno spot no spot che fosse d’impatto e facile da ricordare”.

Per realizzare lo spot, girato a Montegrotto Terme in provincia di Padova, Cineseries ha coinvolto il cameramen Fabio Ferioli, specializzato in riprese subacquee. Per mettere in scena l’immersione è stata scelta una location unica, Y-40, la piscina più profonda del mondo.

Il piano media è curato da Mediacom nella sua sede di Firenze, partner storico dell’azienda. Oltre a Gratì Waterproof, Ariete sarà on air nel periodo natalizio anche con la linea dedicata ai prodotti Party Time, mentre la Linea Vintage verranno presentati attraverso delle demo in store.

“Il gruppo chiuderà con un fatturato a +10% rispetto l’anno scorso. Gli investimenti in adv sono in crescita rispetto all’anno passato – conclude Laratta -. Siamo già al lavoro sui nuovi prodotti e stiamo valutando un’eventuale campagna in primavera 2018”.