Eurosport diventa la ‘casa del basket’ e punta sull’offerta multimediale

20 settembre 2017

Alessandro Araimo ed Egidio Bianchi

di Valeria Zonca


Dopo l’acquisizione dei diritti della Lega Basket Serie A, Eurosport, il canale pay del Gruppo Discovery, ha presentato ieri alla stampa il piano editoriale con un’offerta che prevede il programma completo di ogni giornata (partite, pre e post partite, approfondimenti) su Eurosport Player, il servizio ott visibile in mobilità e su qualsiasi device (smart tv, smartphone e tablet) e due partite in diretta e in HD per ogni giornata di campionato su Eurosport 2 (canale 211 di Sky, canale 373 di Mediaset Premium).

“Un percorso iniziato un anno fa grazie alla sinergia con Eurosport internazionale per diventare la ‘casa del basket’ in Italia”, ha introdotto Luigi Ecuba, Senior Director Sports di Discovery italia.

L’accordo triennale fino al 2020 con la Lega Basket, ieri rappresentata dal presidente Egidio Bianchi, non prevede la trasmissione su canali free del gruppo. Una partita, il posticipo della domenica, sarà trasmesso in chiaro da Rai Sport, mentre le tv locali potranno trasmetterlo dopo 48 ore.

Per quanto riguarda la fase dei playoff: fino ai quarti di finale ci saranno 2 partite su Eurosport e due sulla Rai, mentre le semifinali e le finali saranno trasmesse da entrambi i broadcaster.

“Un percorso ambizioso e affascinante, che permetterà a tutti gli appassionati di godere di un contenuto avvincente e curato nei minimi dettagli, senza perdere nemmeno un secondo del basket italiano – ha commentato Alessandro Araimo, EVP general manager Discovery Italia -. C’è coerenza tra gli obiettivi nostri e quelli della Lega: dare visibilità al basket e farlo vivere ogni giorno a fan e tifosi. Così, tramite un grande sforzo produttivo e distributivo, abbiamo costruito un’offerta premium completa, cioè un grande ‘prodotto media’ che va oltre il perimetro della tv e che è multimediale”.

Eurosport si è anche assicurata l’esclusiva dell’Eurolega: tutti i match della più importante competizione europea per club saranno visibili a coloro che sottoscriveranno un abbonamento a Eurosport Player, mentre live su Eurosport 2, sarà trasmesso almeno un match per ogni turno del torneo continentale.

“Inoltre, sulle pagine social di Eurosport e su Eurosport.com sarà possibile essere aggiornati in ogni momento con news, approfondimenti e curiosità, per non lasciare i tifosi nemmeno per un giorno senza basket – ha spiegato a margine Araimo -. Nel contempo, la concessionaria Discovery Media sta costruendo pacchetti commerciali ad hoc puntando anche sul fatto che il basket si basa su tanti sponsor nazionali e locali”.

Fino al 31 ottobre il prezzo promozionale dell’abbonamento a Eurosport Player sarà di 29,99 euro per 12 mesi e offrirà tutte le partite di Regular Season, dei Playoff, della Supercoppa Italiana (in partenza il 23 e il 24 settembre), della Final Eight di Coppa Italia e dell’Eurolega.

Compreso nel prezzo, per il primo anno di abbonamento, gli appassionati di sport a 360 gradi potranno accedere a tutti gli altri grandi eventi premium del canale, con ciclismo, tennis, la 24Ore di Le Mans, la superbike, gli sport invernali e le Olimpiadi invernali 2018. Successivamente il costo dell’abbonamento sarà di 49,99 euro.

Sulle strategie del gruppo, Araimo ha inoltre sottolineato “il vantaggio di avere uno sviluppo internazionale attivo sui diritti. Questo ci consentirà di lavorare in modo selettivo per creare prodotti con complementarietà su varie piattaforme”.