Italiaonline lancia PagineGialle Casa

20 settembre 2017

Ivan Ranza

A disposizione 60mila professionisti in tutta Italia per richiedere e confrontare preventivi in modalità gratuita

di Fiorella Cipolletta


Italiaonline lancia PagineGialle Casa (pgcasa.it), un portale interamente dedicato all’home restyling, che consente di chiedere e confrontare preventivi di professionisti del settore gratuitamente, mettendo a disposizione degli utenti il migliore e più numeroso bacino di artigiani e negozianti del Paese.

“L’obiettivo è fare incontrare domanda e offerta grazie al database composto da 60mila professionisti, già a disposizione di Pagine Gialle e un bacino utenza di 4,3 milioni di visitatori unici al giorno”, spiega Ivan Ranza, Chief Commercial Officer B.U. SME & Media Agency Italiaonline.

Un mercato in esplosione quello del settore dei servizi professionali per la casa, molto sviluppato in Paesi ad alta digitalizzazione e “che raggiungerà i 435 miliardi di dollari nel 2021, secondo una ricerca di Thecnavio, con una crescita circa del 50% nel periodo 2017-2021 – sottolinea il manager – . Negli Stati Uniti fenomeni come Thumbtack e HomeAdvisor stanno attirando l’attenzione di investitori come Google. E l’Italia ha un forte potenziale su questo segmento, con previsioni di crescita del 50% l’anno”.

Grazie al patrimonio unico di utenza come quello delle properties Italiaonline, il nuovo portale avrà infatti grandissima visibilità grazie alla sinergia con le directory PagineGialle.it, PagineBianche.it e Tuttocitta.it, i due più importanti portali italiani Libero.it e Virgilio.it e tutti i siti di Virgilio Local, uno per ogni comune italiano, per una total digital audience (Audiweb View, powered by Nielsen, TDA giugno 2017) di 4,3 milioni di visitatori unici al giorno (2,4 da mobile) e 67 milioni di pagine viste al giorno.

Con l’unione tra la customer base di PagineGialle e la visibilità delle directory e dei portali Italiaonline, il nuovo portale rappresenta un modello di business che crea effettivo valore per i propri clienti.

Con una base utenza di tale ampiezza, i clienti PagineGialle Casa possono incrementare in modo considerevole le richieste da parte degli utenti e di conseguenza il loro fatturato, con il supporto costante della rete di vendita che con oltre 800 agenti in tutto il territorio nazionale svolge un ruolo fondamentale a fianco dei clienti di ogni singolo territorio. Solo nel mese di giugno sono stati generati 11 milioni di lead, che per Italiaonline significa aver portato a ciascuna delle proprie PMI una media di 50 nuovi clienti ciascuna.

Mario Perini

“L’Italia ha un potenziale di crescita elevato e i professionisti della casa investono nel digitale – evidenzia Mario Perini, direttore Marketing nella Business unit Sme Media Agency -. Lato utente, PagineGialle Casa è il più vasto e capillare database di professionisti del settore. Sulla piattaforma gli utenti potranno richiedere ai professionisti della propria zona fino a 5 preventivi gratuiti da poter confrontare oltre a prendere ispirazione e spunti nella sezione Magazine che si arricchirà ogni mese di 100 articoli”.

Una vera e propria rivista online, ricca di contenuti editoriali di qualità su ultime tendenze in fatto di casa, idee e consigli, leggi e agevolazioni in merito, rimedi pratici. Tutti i professionisti verranno recensiti dagli utenti. Il sito, che è stato sviluppato anche per il mobile, non avrà spazi pubblicitari per il digital advertising. PagineGialle Casa avrà visibilità sulle properties di Italiaonline, grazie alla sinergia con le directory PagineGialle.it, PagineBianche.it e Tuttocitta.it, Libero.it e Virgilio.it e tutti i siti di Virgilio Local. “PagineGialle Casa verrà comunicato dalla rete di venditori e con un investimento pubblicitario, tramite Adwords e Seo, oltre che sulle properties di Italiaonline e campagna di comunicazione che verrà svelata a breve – conclude Ranza -. Con questa operazione puntiamo a raggiungere il break even in poco tempo”.