Per Spin Master investimenti in crescita del 10%. Restyling per RisiKo! e Scarabeo

20 settembre 2017

Presente sul mercato italiano dal 2012, Spin Master è oggi una delle primarie realtà del comparto giocattoli e, forte dell’acquisizione di Editrice Giochi nel 2016, si sta affermando anche nei giochi da tavola. In particolare quest’anno è stato presentato un restyling dei grandi cult di Editrice Giochi: RisiKo! (a cura di Communcation Juice) e Scarabeo (da parte di Design for Licensing).

“Ci sarà anche in comunicazione un focus molto importante su questi prodotti – spiega a Today Pubblicità Italia il marketing manager Edgardo Di Meo – perché abbiamo a che fare con il rilancio di due prodotti icona”.

A sostegno del restyling, infatti, sono state previste campagne tv e digital on air da metà ottobre: la creatività è stata affidata a Unusual, agenzia che già negli anni Novanta seguiva i prodotti di Editrice Giochi.

Per RisiKo!, in tv sarà in onda un soggetto dedicato al target famiglie, mentre sul web ci si rivolgerà ad altri target. Anche per Scarabeo sono previsti uno spot e una campagna digital. A produrre i soggetti è 16noni.

È invece internazionale la creatività degli altri spot Spin Master on air a partire da ottobre fino a Natale. Mentre è già online la campagna a target mamme per la linea prescolare Chuckle Ball, i prossimi ad andare in onda a inizio ottobre sono Zhu Zhu Pets, Hatchimals e il nuovo quartier generale dei Paw Patrol.

Da metà ottobre prendono il via gli spot per Kinetic Sand (con i due nuovi playset Torre Magica e Furgoncino dei Gelati) e Bunchems (per il lancio del Bunchbot).

A novembre sarà la volta degli spot di Air Hogs, rivolti in particolare ad Atmosphere e al nuovo Hyper Drift Drone, di Cool Maker Studio di Ceramica e della nuova macchina da cucire Sew Cool. A seguito inoltre dell’arrivo su Cartoonito della nuova stagione dei Paw Patrols, ambientata nella giungla, a novembre sarà on air lo spot per il nuovo Fuoristrada della Giungla, oltre a quello del classico Paw Patroller.

Altri prodotti on air da qui a Natale saranno Zoomer Shou PonyMeccano, con il set per costruire 25 differenti veicoli, e Popples, ritorno di un classico giocattolo degli anni 80, ora protagonisti di una serie tv su Frisbee.

La pianificazione di tutte le campagne è curata da Vizeum.

“L’investimento per il 2017 – conclude Di Meo – cresce del 10% circa rispetto allo scorso anno”. (L.B.)