Ufficiale, Banco BPM sceglie The Van Group

19 settembre 2017

Steven Berrevoets e Luca Villani

La notizia era nell’aria da tempo, ora è ufficiale. Come ha anticipato Today Pubblicità Italia dello scorso 26 luglio (vedi notizia), The Van Group è la nuova agenzia di Banco BPM.

La struttura, che già aveva svolto alcuni lavori per il nuovo gruppo nella prima parte, dell’anno, si è aggiudicata la gara creativa, avendo la meglio su una concorrenza ampia e qualificata.

L’agenzia milanese, guidata dai soci Luca Villani (managing director) e Steven Berrevoets (direttore creativo), dunque, è il nuovo partner del terzo gruppo bancario italiano (25mila dipendenti e 2300 sportelli).

“Abbiamo chiesto alle agenzie in gara uno sforzo non solo creativo, ma anche e soprattutto strategico – dichiara in una nota Marco Vighi, responsabile relazioni commerciali di Banco BPM -. Abbiamo lanciato una sfida sul futuro, per una banca che sappia interpretare il cambiamento in atto nel mondo dei servizi, senza per questo rinunciare ai suoi valori. Il lavoro di The Van è andato in questo senso: provare a immaginare uno scenario nuovo e un ruolo nuovo per la nostra comunicazione”.

“Il brief era davvero ambizioso – conferma Luca Villani -, ma proprio per questo appassionante. Ci è stato chiesto di fare un salto avanti, di immaginare la banca come un’azienda retail, liberi da condizionamenti che non fossero quelli dei valori di questo gruppo: territori, persone, responsabilità sociale. Alla fine ci è parso che ci fosse un modo di guardare al futuro con fiducia proprio grazie a questi valori, naturalmente attualizzandone i linguaggi e rimettendo al centro di tutto l’ecosistema ogni singolo stakeholder – dal cliente al dipendente – della banca, in un modo che ci pare davvero innovativo per il settore”.

Il lavoro strategico e creativo svolto si tradurrà in progetti che riguarderanno sia la comunicazione commerciale sia istituzionale utilizzando media tradizionali e digitali.