È l’ora dell’eroe. Turner svela la strategia di lancio del nuovo Ben 10

15 settembre 2017

di Fiorella Cipolletta


Il giovanissimo eroe, che arriverà in esclusiva prima tv free su Boing (canale 40 del DTT) dal 18 settembre, torna per conquistare il mercato.

La strategia di lancio di Ben 10 è stata illustrata ieri, durante l’evento Milano Licensing Day, da Ilaria Rossi, Licensing Director di Turner, società del Gruppo Time Warner, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul dtt, in joint-venture con RTI Mediaset.

Nella nuova serie – creata dai Cartoon Network Studios e prodotta da Men of Action – il nuovo Ben 10 che, nel corso delle serie della prima versione, era diventato un teenager, torna a vestire i panni di un bambino di dieci anni; con l’aiuto dell’orologio Omnitrix, l’amatissimo ragazzo-eroe riesce a trasformarsi in 10 diversi alieni, ognuno dotato di abilità uniche.

“Ben 10 è uno degli show e dei franchise di maggiore successo a livello mondiale di Cartoon Network – ha esordito la manager durante la presentazione -. Il nostro obiettivo è diventate un classico dell’animazione dei giovanissimi”.

Per raggiungere lo scopo Turner ha messo in campo tutte le forze. Una strategia a 360°: dalla tv, passando dal web e social sino al consumer product.

“Inoltre, la nuova serie di Ben 10 sarà uno show. Il 9 ottobre su Boing lanceremo Game Show, una scrittura comedy con quell’ironia che caratterizza la linea editoriale del nostro canale, che vedrà due squadre italiane sfidarsi”.

Lo show, 5 episodi da 25” (sarà in poi in onda anche nel mese di marzo 2018), è stato girato a Madrid.

Oltre allo show la serie Ben 10 diventerà anche un videogame, distribuito in Europa da Bandai Namco Entertainment e sarà lanciato in Italia il 10 novembre. All’evento è intervenuto anche Giochi Preziosi, distributore ufficiale della Master Toy Playmates in tutta Europa, che si è occupato inoltre dello sviluppo della gamma per il Back to School e degli articoli Stationery.

Ben 10, con più di 4,5 miliardi di dollari di vendite al dettaglio generate soprattutto dai toys e dai giochi interattivi per il lancio della nuova serie “ha siglato un accordo con Playmates Toys in qualità di Master Toy partner mondiale – continua la manager -; in Europa sarà Giochi Preziosi il distributore ufficiale del giocattolo Playmates e i prodotti saranno in-store dal back to school 2017”.

Novità anche per il settore abbigliamento con gli accordi di licenza siglati con Sun City per abiti bambino ed accessori e Commerciale Campana (gruppo Original Marines), che lancerà una linea di footwear dedicata a Ben 10 a partire dalla spring/summer collection 2018. La linea verrà presentata in occasione della fiera MICAM a Milano dal 17 al 20 settembre.

Ilaria Rossi

Non mancheranno importanti novità anche per le amatissime ambasciatrici del girl power, The Powerpuff Girls. Ad ottobre arriveranno in esclusiva prima tv su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) i nuovi attesi episodi di The Powerpuff Girls.

Sono stati presentati anche i nuovi accordi di licenza siglati per questa property che continua ad avere grande appeal in tutte le categorie e in tutto il mondo: a settembre ci sarà il lancio di Lego Dimensions (grazie alla costruzione Lego Toy Pad, le minifigure delle super eroine interagiscono con il video game in un’avventura unica); per ottobre è invece previsto il lancio degli sticker e sticker album di Panini e per il Natale 2017 le biciclette targate Dino Bikes.

Nella primavera 2018 previsto il lancio retail di Commerciale Campana con la colorata linea di Footwear dedicate alle eroine di Cartoon Network. I franchises di Turner – che in Italia sono rappresentati da Boing SpA, società di cui Turner è azionista – come Ben 10 e The Powerpuff Girls – verranno ulteriormente rafforzate da moltissime iniziative marketing on air e off-air.

Tra queste, il Boing & Cartoonito in Tour, un grande evento itinerante che vedrà Boing e Cartoonito fare tappa a Milano, Torino, Napoli, Roma e Bari per cinque week a partire dal 23 settembre. Nelle varie piazze coinvolte, i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi attraverso tante attività e giochi che vedranno protagonisti gli show più amati del canale.

A settembre, inoltre, Ben 10 è il protagonista di una campagna OOH a Roma e Milano con adv digital no stop nelle stazioni metro e affissioni dinamica su autobus e tram.

Sul fronte digital, le property sono state sostenute dai lanci delle app: Ben 10 – Sempre più Forti che ha raggiunto oltre 106k download, Powerpuff Girs Sory Maker, oltre 1.143.000 download, e Ben 10 Alien Experience. Sono stati lanciati, inoltre i canali verticali Youtube di The Powerpuff Girls (gennaio 2017, oltre 602k views) e Ben 10 (febbraio 2017, oltre 93k views).