Google, al via nuovo round di finanziamenti del Fondo per l’innovazione Digital News Initiative

14 settembre 2017

Ludovic Blecherq

Dai ieri è partito il nuovo round per presentare le candidature e richiedere finanziamenti per Fondo per l’innovazione della Google Digital News Initiative.

“Da quando lo abbiamo istituito, il Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative, ovvero il nostro impegno da 150 milioni di euro a sostegno dell’innovazione nel settore dell’informazione in Europa, ha offerto 73,5 milioni di euro a 359 ambiziosi progetti di giornalismo digitale in 29 paesi – dichiara Ludovic Blecher, a capo del fondo per l’innovazione della Digital News Initiative nel suo blog -. Abbiamo creato il Fondo per premiare chi, nel settore dell’informazione, cerca spazio (e risorse) per sperimentare. Siamo ora lieti di aprire a un quarto round di candidature per presentare progetti e richiedere finanziamenti all’interno del Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative. Per dare il tempo necessario a prepararsi a chi vuole candidarsi, le candidature di questa stagione rimarranno aperte per le prossime quattro settimane, fino al 12 ottobre (23:59 CEST)”.

Il quarto round di candidature del Fondo per l’innovazione della DNI sarà leggermente diverso dai precedenti per chi si candida con progetti di medie e grandi dimensioni.

“Abbiamo ricevuto feedback molto chiari dall’ecosistema – continua Blecher -: la monetizzazione è una delle sfide più difficili che gli editori nel campo dell’informazione si trovano attualmente ad affrontare. Durante questo quarto round, chiediamo quindi che questi progetti abbiano una componente di monetizzazione e che forniscano piani di monetizzazione specifici con indicatori chiari, che mettano in evidenza il potenziale del progetto nella creazione di valore aggiunto per il business”.

I progetti della categoria prototipi non richiedono invece il dettaglio sulla monetizzazione e rimarranno, come in precedenza, focalizzati sull’innovazione. Digital News Initiative è alla ricerca di progetti che dimostrino un nuovo modo di pensare nel giornalismo digitale, che sostengano lo sviluppo di nuovi modelli di business o che addirittura cambino il modo in cui gli utenti consultano le news digitali.

I progetti possono essere altamente sperimentali, ma devono avere obiettivi ben definiti e una componente digitale importante. Non è assolutamente necessario utilizzare i prodotti Google.

I progetti selezionati dovranno essere innovativi e portare un impatto positivo per la produzione di giornalismo digitale originale e per la sostenibilità sul lungo termine del settore dell’informazione.

Il Fondo è aperto a editori affermati, realtà online, startup nel campo dell’informazione, partnership e individui residenti all’interno dell’Unione Europea e nei paesi dell’EFTA.

Le candidature per il quarto round di finanziamenti devono essere compilate in inglese e pervenire entro il 12 ottobre 2017. I vincitori saranno annunciati entro la fine di quest’anno.