Italpollina guarda al futuro con Cayenne

8 settembre 2017

Proseguono i progetti di rinnovamento e sviluppo di Italpollina, azienda italiana leader a livello mondiale nella produzione di fertilizzanti organici, biostimolanti e microrganismi.

La società veronese, in linea con la propria evoluzione e con quella del mercato in cui opera, ha deciso di affermare questa crescita anche attraverso la definizione di una nuova brand identity: un’ immagine moderna ed al passo con i tempi, che ribadisce in maniera forte i valori di passione, innovazione e sostenibilità oggi alla base dell’attività dell’azienda.

Un’immagine unica e globale, riconoscibile allo stesso modo in tutti i paesi in cui è presente Italpollina.

Il rinnovamento dell’immagine di Italpollina è stato affidato a Cayenne, l’agenzia di comunicazione integrata guidata da Peter Michael Grosser, che si è occupata non solo di studiare e ridisegnare il logo, ma ha ripensato tutta la brand identity.

“Nel suo insieme, il logo deve raccontare la nostra storia – afferma Luca Bonini, ad di Italpollina -. La storia di un’azienda che da oltre 50 anni è ogni giorno al fianco degli agricoltori per aiutarli a prendersi cura delle proprie produzioni in modo naturale e innovativo, come recita la nostra mission. Con Cayenne è nato un vero e proprio rapporto di partnership che si è andato costruendo attraverso un solido percorso di conoscenza. Cayenne ha agito da vero consulente aiutandoci a focalizzarci sul nostro brand, a circoscrivere i valori che ci contraddistinguono e a identificare i nostri vantaggi competitivi”.

Da qui ha preso le mosse un progetto di comunicazione a 360° che dall’esplicitazione della mission si è tradotto nella ridefinizione del logo, del pay-off, dell’immagine coordinata, del packaging system, del sito, del video corporate e in una nuova campagna pubblicitaria.

Il nuovo look di Italpollina è riassunto nel logo, all’interno del quale il simbolo di riferimento non cambia, ma si rinnova.

Il gallo è un elemento forte, da sempre legato alla tradizione dell’azienda e al business dal quale l’azienda è partita; inoltre ben rappresenta il posizionamento che Italpollina ha sul mercato e che conferma la volontà di voler proseguire su questa strada.

È, però, un gallo diverso rispetto al passato: è più fiero, guarda in avanti, rivolto verso il futuro, ed è rappresentato nell’atto di cantare, richiamando così il risveglio e la rinascita, con una coda ampia e dinamica che ricorda le colline e i campi arati.

La semantica del gallo scelta per il logotipo è propria del mondo digitale, dove tutto è veloce e mutevole, andando così a sottolineare la vocazione innovativa del marchio e la sua costante propensione al cambiamento per cavalcare i tempi.

L’accentuazione della lettera ‘O’ all’interno del nome Italpollina ha un significato ben preciso: richiama un sole che sorge che, con il suo colore giallo e il pay off che la accompagna ‘Hello Nature!’, vuole simboleggiare il risveglio del nuovo giorno, un giorno più vicino alla natura.