Rai, il Cda propone Milena Gabanelli condirettore di Rainews con delega a web e data journalism

7 settembre 2017

Mario Orfeo

Il Cda Rai riunitosi ieri pomeriggio ha proposto al direttore generale Mario Orfeo Milena Gabanelli come condirettore di Rainews con delega allo sviluppo del web e del data journalism.

Gabanelli, dopo vent’anni alla guida di Report, è stata assunta in Rai nel gennaio scorso dall’ex dg Campo Dall’Orto come vicedirettore per l’offerta informativa del digital, in previsione della nascita del portale web Rai24 non approvato dal Cda del maggio scorso insieme con il piano complessivo di riforma delle news.

Il Cda Rai ha anche dato il via libera in modo unanime al contratto con la società di produzione L’Officina (soci Magnolia e Fabio Fazio) per il programma Che tempo che fa, in onda dal 24 settembre su Rai 1.

Stando a quanto riportano le agenzie, il contratto conterrebbe un taglio degli oneri a carico della Rai pari a circa 800mila euro annui rispetto a quanto inizialmente previsto.

Novità anche per Bruno Vespa: il suo compenso per Porta a Porta sarà tagliato del 30%, passerà da 1 milione 930 mila euro a 1 milione 200 mila per 120 serate, come lo scorso anno. Il contratto non sarà più triennale ma biennale.

Infine, manca ancora una nota ufficiale ma voci interne alla Rai confermano la nomina di Claudio Baglioni alla direzione artistica dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo.