Rockin’1000 Summer Camp conquista il Monte Bianco con Nastro Azzurro

1 agosto 2017

Tra i partner Radio DEEJAY, Courmayeur Mont Blanc, Samsung e Intesa Sanpaolo

 

La Rock Band più grande del mondo, composta da oltre 1000 musicisti, conquista il Monte Bianco registrando un nuovo traguardo tra sfide inedite e momenti di grande emozione 7000? presenze nell’arco di 2 giorni (pubblico, musicisti, volontari, accreditati, partner e addetti ai lavori) 3000? mt di cavi elettrici / 2000 ?mt di recinzione / 1000? mt di transenne 1200? tra cuffie e in-ear monitor per gli ascolti dei musicisti / 750 ?mq di tensostrutture / 300 ?ciabatte corrente per i musicisti / 128? tracce separate in registrazione / 75? bagni chimici/ 96? microfoni / 25? torri faro 18? operatori video / 15? fotografi / 12? take (6 per il falò e 6 per il medley/ 1? crane / 1? drone 1200? freedrink + 100? fusti di birra + 3 ?Foto Reporter Nastro Azzurro 800 ?pasti tra personale di produzione e volontari Si conclude nel migliore dei modi ?- nonostante il tempo incerto, che ha messo a dura prova gli organizzatori e una logistica complessa – la due giorni di Rockin’1000 Summer Camp ?(28 e 29 luglio in Val Veny – Courmayeur), il raduno della community di rockers che dal 2015 si ritrova per suonare nella insolita formazione di 1000 elementi (250 batterie, 250 chitarre, 250 bassi, 250 voci e 30 tastiere) e produrre dei video che fanno il giro del mondo.

 

“Quella di quest’anno è stata una sfida bellissima – dichiara Fabio Zaffagnini, General Manager di Rockin’1000 -. Abbiamo voluto creare un evento là dove nessuno aveva mai osato, una meravigliosa vallata a 1530 mt di altezza, abbiamo portato migliaia di persone e oltre 1000 musicisti che hanno creato momenti di autentica magia, suonando alcuni dei pezzi più complessi della storia della musica rock, facendosi sentire fino in cima al Monte Bianco. Il tempo non è stato clemente e gli imprevisti ci sono stati, ma noi siamo dei pionieri e tutte le grandi conquiste non sono mai state raggiunte agevolmente. Abbiamo portato i mille sul tetto d’Europa per questo ringrazio di cuore tutti i musicisti, dagli stranieri che provengono dai paesi più lontani agli italiani che sono arrivati da tutto lo stivale, i volontari che ci sostengono con il loro prezioso contributo, Nastro Azzurro, Radio DEEJAY, Courmayeur Mont Blanc, Samsung e Intesa Sanpaolo che ci hanno supportato, come anche tutti i partner locali e i partner tecnici e infine il mio team, che è stato meraviglioso.”

 

Con ?Nastro Azzurro, main partner del Summer Camp?, il team Rockin’1000 ha costruito un percorso costante e articolato che ha avuto inizio nella edizione 2016, si è poi evoluto con lo spot televisivo 2017 del brand, in onda sui canali nazionali e il bouquet di Sky, e consolidato definitivamente in occasione del Summer Camp con il contest rivolto ai fotoreporter. Tre i giovani talenti selezionati, inviati speciali di Nastro Azzurro che hanno documentato il Rockin’1000 Summer Camp vincendo un’esperienza unica, immersi tra musica e natura. All’interno del Summer Camp è stata allestita una lounge area Nastro Azzurro, che ha ospitato giornalisti, addetti ai lavori e partner, facilitando il networking. Inoltre, ogni musicista ha potuto ritirare la propria meritata birra, offerta da Nastro Azzurro. “Siamo particolarmente felici della riuscita di questo evento che abbiamo supportato con fiducia e grande emozione e che è stato una sfida per i mille e per tutti i soggetti coinvolti – commenta Sabrina Fontana, Marketing Manager di Nastro Azzurro ?-. Ancora una volta è stato evidente come il talento italiano sia senza confini e continueremo a supportare idee originali e iniziative ad alto contenuto innovativo” .

 

Il programma prevedeva apertura dei cancelli alle ore 11.00 con musica, attività e prove aperte e performance fino alle 24.00. L’opportunità è stata colta da circa 6000 persone che tra venerdì e sabato hanno potuto osservare da vicino e capire quanto sia complesso far suonare mille musicisti insieme. La prima performance si è svolta venerdì sera attorno al falò di 6 metri con ?Tender ?dei Blur in versione unplugged. La seconda, più complessa e articolata, si è svolta sabato sera, al tramonto: The Medley Experience?, un repertorio composto da tre medley capaci di riassumere la storia del rock attraverso brani iconici e musicalmente più complessi rispetto alle precedenti edizioni. Tra i partner di Rockin’1000, Intesa Sanpaolo con il progetto #Sharingmusic?: condivisione e musica hanno contagiato da tempo anche la banca. Nei prossimi giorni il sito www.palco.intesasanpaolo.com ospiterà le storie di 10 dei musicisti presenti al Summer Camp. Durante la manifestazione, i partecipanti hanno portato a casa la loro foto ricordo dell’evento: è bastato scattare un selfie, pubblicarlo su Instagram con #sharingmusic e ritirare la stampa allo stand Intesa Sanpaolo.

 

Main Partner?: Nastro Azzurro – Main Media Partner: Radio DEEJAY – Partner?: Samsung, Curved Gaming Monitor e Intesa Sanpaolo Sharing Music – Network Internazionali: ?International Radio Festival e C4C – Network?: Arezzo Wave, Home Festival, Celtica Valle d’Aosta, Volks’n’Roll, Parco Avventura Mont Blanc, Paintball Courmayeur Mont Blanc, Courmayeur Mont Blanc Funivie con la Piscina Alpina e QC Terme di Pré Saint Didier. Partner Tecnici?: Moon, Datalytics, Skyway Monte Bianco, Sebach, Grey Ladder, Imago Cine Stuff, Allume Film, SPOT, GoGoBus, Savda, Silent Party, Yalp, Kino, Lantec.