Discovery acquisisce Scripps: operazione da 14,6 miliardi di dollari

31 luglio 2017

Discovery Communications e Scripps Networks Interactive, annunciano di aver siglato un accordo definitivo in seguito al quale Discovery acquisirà Scripps con una transazione dal valore di 14,6 miliardi di dollari tra denaro e azioni (90 dollari per azione, il 34% in più rispetto alla chiusura del 18 luglio, prima che circolassero indiscrezioni sull’operazione).

La transazione si chiuderà all’inizio del 2018 e al termine gli azionisti di Scripps controlleranno circa il 20% della nuova società, mentre quelli di Discovery circa l’80 per cento. Insieme, le due realtà produrranno approssimativamente 8mila ore di programmi originali all’anno e avranno una library di 300.000 ore di contenuti, con circa il 20% di share nella pay tv statunitense. Il portafoglio combinato di brand include brand come Discovery Channel, Animal Planet, Eurosport, Food Network, Travel Channel, Fine Living Network. In Italia, Scripps è presente con due canali Fine Living e Food Network mentre Discovery ha 14 canali distribuiti su varie piattaforme, Real Time, Dmax, Nove, Focus, Giallo, K2, Frisbee, Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Travel & Living, Animal Planet, Investigation Discovery, Eurosport, Dplay. Con questa acquisizione, Discovery punta a rafforzare la propria posizione in particolare sul pubblico femminile e in alcuni paesi chiave nei quali Scripps ha una posizione forte, come UK e Polonia.