FCP-Assointernet: a giugno -11,3%, il progressivo a -1,7%

28 luglio 2017

Giorgio Galantis

L’Osservatorio FCP-Assointernet (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha pubblicato i dati relativi al periodo gennaio-giugno 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016. Si evidenziano per il mese di giugno i seguenti dati: Web -17,1%, Mobile +38,4%, Tablet +1,3%, Smart TV/Console +266,6%. Il totale è pari a -11,3%.

Il presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis commenta: “Le rilevazioni di Giugno dell’Osservatorio FCP-Assointernet confermano l’andamento discontinuo degli investimenti adv sul web nel primo semestre dell’anno, trend che ha caratterizzato il mercato pubblicitario nel suo complesso. Il -1,7% del dato progressivo corrisponde ad una flessione del fatturato totale di circa 3,8 milioni di euro. Dopo un maggio in forte progresso, la flessione di giugno è in parte imputabile al confronto con un mese omologo nel 2016 che beneficiava di un evento sportivo quale gli Europei di Calcio”.