Girella Motta ‘vola’ con Fabio Rovazzi e i PanPers. Firma Oath

28 luglio 2017

Cantanti, YouTuber e brand integration nelle strategie di comunicazione del brand

La Divisione Partner Studio di Oath, in collaborazione con il centro media PHD e il partner video Smallfish.com, ha sviluppato insieme a Motta un articolato progetto di successo per l’inconfondibile e iconica merendina Girella. Un’iniziativa di comunicazione in tre fasi che ha coinvolto strategie on e offline.

Il primo step ha previsto un’attività di brand integration di Girella all’interno del nuovo video ‘Volare’ di Fabio Rovazzi. In concomitanza con l’uscita del video, il cantante ha pubblicato due post sulla sua pagina Twitter ufficiale, che conta oltre 41.000 follower, in cui cita la storica merendina Motta.

In sole tre settimane il video ha superato 35 milioni di visualizzazioni e ha ottenuto più di 650.000 like su YouTube. Un secondo step ha innescato dal coinvolgimento spontaneo di alcuni Youtuber.

Tra questi, il duo comico PanPers ha prodotto un video-parodia del product placement di Girella che su YouTube ha registrato 1.400.000 view. A fronte di questa visibilità organica, Oath ha lavorato con Motta dando vita a una strategia ancora più ampia che ha visto nuovamente la partecipazione dei PanPers per la realizzazione di ulteriori contenuti. Il duo ha realizzato un video in cui ha lanciato una sfida ai fan coinvolgendoli nell’invio di meme in cui Girella appare nei posti più insoliti e inaspettati. Oltre 60 i meme prodotti dagli utenti e alle 200.000 view ottenute sul profilo ufficiale dei PanPers vanno aggiunte le 200.000 generate dalla spinta del video sul network BeOn di Oath.

A questa attività ha fatto seguito anche un meme realizzato dai PanPers durante la Champions League che ha totalizzato 900 interazioni sulla loro pagina ufficiale di Fb. Girella Motta ha saputo cogliere velocemente tutte le opportunità e rispondere con prontezza agli input provenienti dalla rete, accettando nuovamente la sfida lanciata dai PanPers di avere in regalo ‘un quintale di girelle’ durante un loro evento a Terni e presentandosi con un camion pieno di merendine che il duo ha poi distribuito agli oltre 900 fan presenti. Tutto è stato filmato ed è diventato un video che sulla pagina Facebook dei PanPers ha generato oltre 600.000 visualizzazioni.

“Questo progetto ci ha permesso di mettere a disposizione di un brand importante come Motta le nostre storiche competenze nella realizzazione di progetti di branded content, nell’accezione più ampia del termine. Abbiamo puntato sul binomio creatività e capacità di rendere virali i progetti. Grazie alle nostre partnership creative e tecnologiche abbiamo ottenuto un coinvolgimento su ampia scala, anche grazie alla diffusione sul nostro network BeOn”, dichiara Christina Lundari, General Manager di Oath Italia.

“Siamo molto soddisfatti della visibilità raggiunta grazie alle diverse attività sviluppate insieme a Oath: ogni iniziativa ha permesso di rappresentare al meglio la personalità spiritosa e fuori dagli schemi di Girella – dichiara Alberto Raselli, Head of Communication del Gruppo Bauli -. Motta è un brand che si caratterizza per i suoi toni scherzosi e ironici e, anche in questo caso, abbiamo avuto la possibilità di enfatizzare questo stile di comunicazione particolarmente distintivo per Girella”.