Condé Nast, Roberto Albani nuovo Director of Digital Operations & Content Commerce

21 luglio 2017

Roberto Albani

Roberto Albani è entrato dal 3 luglio in Condé Nast Italia in qualità di Director of Digital Operations & Content Commerce, una nuova figura richiesta dall’espansione continua del business digitale dell’azienda.

“Albani – spiega una nota del Gruppo – avrà la supervisione di tutte le operation digitali, con particolare attenzione sull’accelerazione della monetizzazione derivante dalle proposizioni di Content Commerce”.

Per Content Commerce si intende la produzione ad hoc da parte di Condé Nast di contenuti di qualità volti a portare traffico sui siti e commerce dei clienti o sul market place che i clienti utilizzano, favorendone così le relative vendite. Albani ha maturato un’esperienza a livello internazionale nel Gruppo De Agostini nell’ambito del Digital Business e dell’eCommerce. In precedenza, ha lavorato per Mondadori e Bertelsmann.

“L’ingresso di Roberto Albani è funzionale non solo al consolidamento del management delle nostre attività digitali in continua espansione, ma rappresenta anche un’occasione importante per potenziare il nostro business digitale”, ha commentato Marco Formento, Direttore Centrale Digital Condé Nast.

L’e-commerce è un filone interessante di sviluppo per Condé Nast anche sotto un altro punto di vista: lo scorso 13 giugno, la casa editrice ha annunciato a livello globale il raggiungimento di una partnership strategica per unire il portfolio globale di Condé Nast con l’ e-commerce, la tecnologia e la piattaforma logistica di Farfetch.

Scopo della partnership è quello di unire i contenuti editoriali di Condé Nast con la piattaforma e-commerce di Farfetch innovando l’esperienza online dell’utente. In seguito all’accordo, Style.com ha interrotto le operazioni e al suo posto è subentrato Farfetch.com.