Comix conferma PicNic dopo una gara e torna on air con 1,8 milioni di euro

19 luglio 2017

L’agenda Comix torna in comunicazione fino a fine settembre con uno spot tutto nuovo.

Il lancio della 16 mesi è affidato a una campagna pubblicitaria sorprendente firmata ancora una volta da PicNic che prevede investimenti per 1,8 milioni di euro e una diffusione capillare.

L’agenzia PicNic si è aggiudicata lo spot vincendo la gara indetta da Comix e proseguendo cosi la fortunata collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore.

Per la Comix 2018, fresca di restyling nella grafica e nei contenuti, PicNic ha ideato uno spot innovativo che rivoluziona il linguaggio classico degli spot in tv.

La campagna si sviluppa su un claim tanto chiaro quanto efficace ‘Vedila Comix’: un invito ad aggiungere divertimento a tutto ciò che vediamo; perché qualsiasi evento, anche il più banale, nasconde sempre un lato comico. È ciò che accade anche nello spot in cui, tramite l’escamotage del ‘video su video’, si ride assieme a Comix di situazioni comuni, da un ragazzo che starnutisce a un tiro a canestro.

La campagna è suddivisa su due soggetti ed è on air dal 17 luglio.

L’agenda Comix sorprenderà tutti in tv, al cinema, nelle stazioni ferroviarie e sul web. Il flight televisivo è in onda fino al 10 settembre sulle reti Mediaset, su Viacom Media Networks e su Network Discovery, dove si alterneranno i due soggetti da 20”.

Al cinema lo spot , nella versione da 30” sempre in due soggetti, sarà trasmesso fino a fine settembre sugli schermi delle multisale italiane dei circuiti Digital Cinema Advertising, Moviemedia e Cinema Rai in contemporanea con l’uscita dei film più attesi dal pubblico in target.

Il divertimento firmato Comix passerà su migliaia schermi LCD di attraversando l’Italia da nord a sud grazie ai monitor dei principali scali ferroviari.

Una parte importante del media mix è costituita dall’attività di seeding e pianificazione online.

La comunicazione sul web partirà il 20 luglio e proseguirà fino a fine settembre: lo spot, affiancato da una campagna studiata appositamente per la rete, sarà diffuso su blog e social network e in particolare su YouTube, Facebook, Instagram e Google, su siti internet e mobile in target, sulle app più diffuse e amate dai ragazzi. Con l’investimento sul digital Comix punta a raddoppiare la reach verso il suo pubblico.

Una squadra di creators inoltre affiancherà Comix nella produzione di contenuti originali sul proprio modo di vivere il brand, e un gruppo nutrito di top influencer e star di YouTube declinerà la propria produzione artistica in chiave Comix.

La pianificazione della campagna pubblicitaria è stata affidata a Media By Design.

Firmano il progetto il direttore creativo Niccolò Brioschi, la copywriter Federica Guidolin e l’art director Riccardo Colombo. L’account director è Veronica Misciattelli. La casa di produzione è TheBigMama. Musica originale ‘Just add a smile’ di Massimiliano Pelan.