Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport lanciano le dirette su Facebook

17 luglio 2017

Rafforzamento del rapporto tra utenti e testata, centralità del lettore, trasparenza delle notizie; i sorrisi e le espressioni diventano una nuova parte centrale del fare notizia

È iniziato i primi di giugno il nuovo percorso delle due testate storiche dedicate allo sport Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport: un rinnovamento grafico, un nuovo formato, nuovi contenuti, più inchieste, sondaggi, approfondimenti.

Tutto per rendere il contatto con il lettore più stretto, per reinterpretarlo in una chiave nuova per farlo sentire al centro della notizia.

È in questa ottica che Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport lanciano una nuova attività social, iniziando a comunicare direttamente con i lettori anche tramite dirette sulle loro pagine Facebook.

Vengono allo scoperto i volti delle firme che da sempre animano le testate dei loro contenuti: i direttori Alessandro Vocalelli (Corriere dello Sport-Stadio) e Paolo De Paola (Tuttosport) in primis, seguiti dai capiredattori e dai giornalisti.

Tutti per approfondire con collegamenti brevi e mirati i loro temi di competenza: le vicende delle specifiche squadre di calcio, il calcio mercato, gli altri sport.

Temi caldi in ogni momento dell’anno su cui gli utenti sono chiamati a fare domande in diretta. I lettori e utenti diventano gli attivatori di contenuti, indicando a direttori e giornalisti i temi e gli aspetti più rilevanti di loro interesse.

Le dirette FB per entrambe le testate sono quotidiane, i giornalisti ogni giorno danno appuntamento sul quotidiano ai lettori sulla rispettiva pagina FB per l’approfondimento del giorno.

Si tratta della prima di una lunga serie di iniziative per coinvolgere i lettori delle testate. Tra queste la presenza dei giornalisti impegnati in trasferte (ritiri, eventi sportivi ecc.) per offrire agli utenti uno sguardo diretto con contributi video esclusivi.

Accanto a queste iniziative anche la presentazione in 180” ogni giorno del quotidiano del giorno successivo.

Ogni sera sui siti Corrieredellosport.it e Tuttosport.com e spesso sulle rispettive pagine Facebook vengono caricati dei brevi video (180”) in cui i direttori o altri giornalisti svelano rapidamente agli utenti i temi principali del quotidiano del giorno seguente: anticipazioni per creare un rapporto ancora più diretto e limpido tra lettore e notizia.