Nasce L’Officina, nuova società formata da Fabio Fazio e Magnolia

13 luglio 2017

Fabio Fazio

Dalla prossima stagione televisiva Fabio Fazio produrrà i suoi programmi con L’Officina, una nuova società formata da lui stesso e da Magnolia.

Nasce così una collaborazione che porta anche in Italia un modello tipico del mercato europeo – in particolare francese – anche con reti del servizio pubblico: un modello che vede l’impegno produttivo diretto dei più importanti conduttori di talk show.

“In questo genere di prodotto è leader riconosciuto il Banijay Group, di cui fa parte Magnolia, che contribuirà quindi con tutto il suo know how a rendere ancora più competitivi i programmi di successo a firma Fabio Fazio”, si legge in una nota inviata da Magnolia.

Fondata nel 2001, Magnolia è una società di produzione indipendente per la creazione e l’adattamento di format di intrattenimento televisivo.

L’azienda guidata da Leonardo Pasquinelli produce per tutti i principali broadcaster e firma una vasta gamma di prodotti tv: dal più longevo quiz show della televisione italiana, L’Eredità, al format originale Made in Italy più diffuso internazionalmente, Undressed (commissionato in 10 Paesi).

Tra gli altri titoli portati al successo da Magnolia si ricordano L’Isola dei famosi, Ma come ti vesti?, Pechino Express e Bake Off Italia.

Dal 2016 Magnolia è parte del Banijay Group, il più grande gruppo di produzione televisiva indipendente al mondo, guidato dal ceo Marco Bassetti.