RCS, bene i conti del semestre. Novità da settembre su Gazzetta dello Sport

13 luglio 2017

di Valeria Zonca


Un semestre positivo per i conti di RCS secondo le parole di Urbano Cairo, dopo un 1° trimestre con Ebitda oltre i 3 milioni.

“La ricerca di efficienza sta dando risultati, ma dobbiamo continuare a lavorare, arricchendo l’offerta e dando novità ai lettori – ha spiegato -. Credo molto nel web ed è giusto fare investimenti in questa direzione, ma penso anche che se l’85% del fatturato deriva dalla carta stampata bisogna puntare sul core business. Il pay wall del Corriere sta dando buoni risultati, ma non è la soluzione definitiva; penso a operatori come Axel Springer che oltre a essere un editore di carta e web ha acquistato aziende del web, tra cui portali verticali: quella è la strada. RCS introdurrà una novità in Italia: lo scrolling infinito per la visione di tutte le notizie, già presente in Spagna. In meno di un anno abbiamo rilanciato: L’Economia (raccolta adv da marzo a luglio +30%), Io donna, 7 (che ha avuto un raddoppio dei ricavi adv), La lettura (che la domenica vende 80 mila copie), Oggi con Oggi Cucino e Oggi Enigmistica (il primo numero ha venduto 60 mila copie). Smentisco l’intenzione di lanciare un mensile maschile, abbiamo Style che cresce del 5%”.

Le novità più imminenti riguardano la Gazzetta dello Sport.

“Da settembre ci sarà un allegato di 48 pagine la domenica, rifaremo Sport Week e proseguiremo con il maxi formato per eventi speciali e con gli speciali geolocalizzati che hanno dato soddisfazione: il numero dedicato all’Atalanta ha venduto 3 mila copie in più con un +60%”.

A margine delle conferenza Cairo ha confermato che “l’ipotesi di fusione tra RCS e Cairo Communication fino a oggi non è stata prioritaria”.