Boraso firma l’e-Commerce full service di Farmaciadifiducia.com

7 luglio 2017

Farmaciadifiducia.com è lo store online di Farmacia Costa s.n.c, storica realtà di Carbonia aperta dal 1938.

Attraverso il portale eCommerce, la farmacia distribuisce differenti prodotti farmaceutici tra cui medicinali da banco senza obbligo di prescrizione in tutta Italia.

Con l’obiettivo di diventare la prima farmacia italiana online Farmacia Costa s.n.c. ha identificato in Boraso il partner ideale per delineare al meglio l’approccio strategico e le scelte tecniche da mettere in campo per dar vita al progetto full service dello store online farmaciadifiducia.com.

La consulenza proposta da Boraso ha completamente rivoluzionato il portale esistente.

Il primo step condotto ha visto come protagonista la creazione della strategia commerciale e di un Business Plan triennale. Un’analisi della situazione di partenza focalizzata sulla composizione del fatturato e la valutazione delle marginalità delle differenti categorie.

Al fine di realizzare un portale che rispondesse al meglio alle specifiche esigenze dei clienti il team UX di Boraso ha condotto differenti attività atte a migliorare l’esperienza utente.

Sono state condotte attività di ricerca utenti tramite feedback polls online. È stata investigata l’audience del sito e ricavati feedback molti utili alla progettazione delle interfacce.

È stato inoltre preparato un workshop di Gamestorming, ovvero un brainstorming con logiche di gioco, per delineare caratteristiche e comportamenti del target, flussi di lavoro, obiettivi di business e co-design della homepage e della scheda prodotto.

Il nuovo eCommerce, sviluppato in Magento, è stato completamente realizzato dal team di sviluppatori certificati di Boraso.

Questa fase ha previsto, tra le altre, anche l’importazione del catalogo di circa 800 categorie prodotti, organizzate su tre diversi livelli, per circa 27.000 SKU complessivi. Per la personalizzazione dell’eCommerce è stata inoltre integrata la piattaforma clerk.io e, a stretto giro, quella con Trustpilot, per le recensioni.

Tra le attività che saranno messe in campo è prevista la realizzazione di una navigazione per marchi di prodotto, una sezione dedicata ai “consigli del farmacista” con approfondimenti e prodotti correlati.

Alberto Costa, titolare dell’azienda, commenta: “Dopo aver consultato diverse web agency la scelta è ricaduta sull’azienda di Massimo Boraso per la completezza e la qualità dell’offerta proposta visto che il nostro obiettivo è quello di diventare la prima farmacia online italiana. La realizzazione del nostro sito web è stata di sicuro una scommessa anche per la Boraso viste le numerose difficoltà tecniche dovute alle implementazioni con la banca dati del farmaco e con le leggi vigenti circa la vendita dei farmaci da banco online. Il confronto continuo con il team di Boraso ha permesso di realizzare il tutto nel migliore dei modi. Il nuovo percorso è cominciato operativamente nel mese di marzo di quest’anno con il go live del nuovo sito e se è vero che chi ben comincia è già a metà dell’opera ci attendono grandi soddisfazioni”.