Havas SE e PwC vincono l’incarico di advisor dalla Lega Serie B (LNPB)

6 luglio 2017

Stefano Spadini

L’assemblea della Lega Nazionale Professionisti B (LNPB) ha affidato ad Havas Sports & Entertainment (Havas SE) – il team di specialisti del Gruppo -, in associazione con PwC, l’incarico di advisor strategico di marketing per seguire la Lega B nei prossimi quattro anni.

L’assegnazione giunge a seguito di una gara che ha coinvolto anche altri primari player del mercato. L’obiettivo era trovare un advisor strategico dotato di competenze e capability in tutte le aree che coinvolgono la piattaforma di marketing associativo di Lega.

Havas SE e PwC lavoreranno al fianco della Lega per individuare e sviluppare le soluzioni migliori e più efficaci a supporto delle strategie di comunicazione, marketing e business development del brand ‘Serie B’, che ha già attivato, oltre a una piattaforma centralizzata di sponsoring e pubblicità una serie di progettualità verticali collaterali: B Futura (infrastrutture), B Solidale (CSR), B Club (business partnership) e B Italia (marketing di destinazione e rapporti con il territorio).

Sono aree in cui partner e investitori saranno coinvolti con una piattaforma di benefit a 360°, con ritorni in termini di immagine, comunicazione e customer engagement. La Serie B rappresenta il secondo campionato professionistico di calcio italiano, a cui partecipano ogni anno 22 club.

Si tratta di 470 eventi distribuiti su 10 mesi ogni anno, che animano oltre 15 milioni di italiani. Sono circa 3,2 milioni gli appassionati che ogni stagione seguono le loro squadre negli stadi delle 22 città e 100 mila sono gli abbonati, un dato aggregato che colloca la Serie B come primo Club italiano di calcio per numero di abbonati.

Con 4300 ore di copertura televisiva su Sky e quasi 2 milioni di audience tv ogni weekend, la Serie B è il campionato dei giovani talenti italiani: oltre l’80% dei giocatori è infatti italiano e molti di questi saranno poi i campioni destinati a animare la Serie A o i maggiori campionati internazionali.

Stefano Spadini, ceo Havas Media Group dichiara: “Sono particolarmente soddisfatto della partnership siglata insieme a PwC con la Lega Nazionale Professionisti B. In assemblea è stata presentata la nostra proposta di progettualità che parte dalle sponsorizzazioni e costruisce significatività attivando tutti gli asset della Lega, con l’obiettivo di riposizionare la Serie B come best practice assoluta. Inoltre, in un mercato che continua a interrogarsi sull’invasione di campo delle società di consulenza in ambito pubblicitario, la partnership con PwC dimostra che c’è una possibilità di collaborazione e che questa è in grado di generare valore, in primis per i clienti”.

Paolo Bedin, direttore generale della LNPB, esprime: “Grande soddisfazione per l’esito della manifestazione di intesse che ha caratterizzato l’assegnazione dell’advisoring commerciale della LNPB, testimoniando il grande interesse che suscita nel mercato la piattaforma di marketing centralizzato sviluppata in questi anni. La proposta di Havas SE e PwC ha convinto le nostre società non solo per quello che le due aziende rappresentano nel panorama della comunicazione e business development e la qualità del lavoro presentato, ma anche per l’entusiasmo, la forza e la perseveranza con le quali ci hanno manifestato il loro interesse in questi mesi. Siamo sicuri che contribuiranno a sviluppare il brand LNPB, generando quel valore e quelle revenues che il movimento e la piattaforma sono il grado di esprimere”.