Osservatorio Stampa FCP: il mezzo perde l’8,7% nei primi cinque mesi dell’anno

6 luglio 2017

Sono stati pubblicati i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-maggio 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo dell’8,7%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato (-10,2%) che a spazio (-3,4%).

Le singole tipologie segnano rispettivamente: la commercial -13,2% a fatturato e -10,7% a spazio; la commerciale locale -5% a fatturato e -0,6% a spazio; la legale -14,5% a fatturato e -12,4% a spazio; la finanziaria -17,5% a fatturato e -14% a spazio; la classified -3,2% a fatturato e -3,2% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato (-6,1%) che a spazio (-4,3%). I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato (-4,3%) che a spazio (-4,5%). I mensili segnano un calo a fatturato (-7,2%) e a spazio (-3,5%).

Le altre periodicità registrano -17,8% a fatturato e -7,9% a spazio.

Per i dati completi clicca qui