Osservatorio FCP-Assointernet, a maggio il fatturato pubblicitario a +7,5%

5 luglio 2017

Giorgio Galantis

Sono stati pubblicati i dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet per il periodo gennaio-maggio 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016.

Se si guarda al fatturato del mese di maggio per device/strumento si registra una flessione del Web (navigazione da browser su tutti i device) dell’1,1%, una crescita del Mobile dell’84,1% e dei Tablet del 116,6%. Incremento del 30,4 anche per Smart Tv e Console. In media la crescita complessiva registrata nel mese è del 7,5%.

Ha commentato il presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis: “Si tratta dell’incremento percentuale più elevato registrato da gennaio 2015. Il risultato recupera la flessione del primo quadrimestre spostando in terreno positivo il dato progressivo gennaio-maggio, al +0,6%. Inoltre, il 27 giugno scorso FCP ha presentato, con le altre sette principali associazioni della filiera digitale, il ‘Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale’ il cui obiettivo è la condivisione di linee guida che possano contribuire a fornire un utile ‘vademecum’ per il mercato rispetto a diverse tematiche legate agli investimenti pubblicitari. Essendo un mondo variegato, complesso e in continua evoluzione anche dal punto di vista tecnologico, il Tavolo di lavoro del Libro Bianco sarà permanente. Il nostro auspicio come FCP-Assointernet è che una maggiore chiarezza e conoscenza consentano ad advertiser e eentri media di scegliere in modo sempre più consapevole su quali operatori e in quale misura indirizzare le decisioni relative agli investimenti pubblicitari in ambito digital”.

Per i dati completi clicca qui