PR Hub contro l’utilizzo dell’AVE: al via una campagna di comunicazione digitale

4 luglio 2017

PR Hub, fin dalla sua costituzione, ha deciso di impegnarsi nel contrastare l’AVE (Advertising Value Equivalent) come criterio di misurazione delle campagne di pubbliche relazioni ed è pertanto in prima linea nel processo di identificazione di nuove metriche di valutazione e di standard efficaci, basati non soltanto su criteri quantitativi ma anche qualitativi.

Per questo PR Hub sostiene con determinazione la campagna internazionale ‘Say No to AVEs’ lanciata dall’International Association for the Mesaurement and Evaluation of Communication (AMEC).

La campagna nasce per sensibilizzare il mercato sulla necessità di affidarsi a standard di misurazione più appropriati che escano dalla logica del ‘quanto se ne parla’, ma che pongano l’attenzione sul ‘come se ne parla’ e che siano capaci di tenere conto dei grandi cambiamenti avvenuti nel panorama dei media negli ultimi anni.

“È giunto il momento di abolire l’AVE come metodo di misurazione e per fare questo è necessaria la massima collaborazione di tutti i partner della nostra industry – afferma Richard Bagnall, presidente di AMEC -. Recenti indagini di settore hanno dimostrato che la richiesta di AVE da parte dei clienti si è ridotta notevolmente passando dall’80% nel 2010 al 18%. Questo significa che ci si è finalmente resi conto dell’inefficacia di questo criterio: i tempi sono quindi maturi per abolirlo definitivamente”.

“La misurazione dei risultati è un elemento che qualifica la professione delle relazioni pubbliche e che va pertanto raffinato con un lavoro collegiale e con una metodologia scientifica. Per questo motivo PR Hub lavora da tempo con università, associazioni internazionali e i principali clienti investitori in comunicazione per identificare criteri che possano finalmente diventare standard riconosciuti da tutti. Le linee guida che ci ispirano sono i principi di Barcellona 2.0 che hanno segnato una svolta nel delicato ambito della misurazione e con l’AMEC Integrated Framework si è già compiuto un grandissimo passo in avanti”, dichiara Marco Del Checcolo, amministratore delegato di DMTC e coordinatore del gruppo di lavoro interno a PR Hub.

Il gruppo ha coinvolto come advisor scientifico Stefania Romenti, professore associato in Strategic Communication all’Università IULM e recente autrice del libro ‘Misurare il capitale comunicativo, sintesi ragionata di oltre 10 anni di lavoro sul tema dei KPI in comunicazione e PR’.

Il gruppo di lavoro sulla misurazione interno a Pr Hub sta già lavorando a una campagna di comunicazione digitale in previsione dell’AMEC Measurement Month (dal 4 al 29 settembre) con l’hashtag dedicato #misurazionePR ed entro la fine dell’anno ospiterà in Italia il presidente di Amec con un evento dedicato al tema.