Facebook festeggia i 2 miliardi di persone attive mensilmente

29 giugno 2017

Mark Zuckerberg

Facebook ha reso noto di aver raggiunto una pietra miliare: “Ci sono ora due miliardi di persone che, ogni mese, si connettono su Facebook e creano comunità – si legge in una nota dell’azienda -. Questo traguardo è stato possibile grazie ai milioni di piccole comunità e persone che condividono e contribuiscono su Facebook, in modo significativo, ogni giorno”.

Complessivamente, ci sono oltre 1 miliardo di utenti che usano i Gruppi, mentre a livello Emea sono più di 380 milioni di persone a usare ogni mese i Gruppi su Facebook.

Inoltre più di 175 milioni di persone che condividono come reaction ‘love’ e oltre 800 milioni di persone che, ogni giorno, mettono ‘mi piace’ su qualche contenuto su Facebook (più di 45 milioni a livello Emea).

E oltre i 2 miliardi di utenti attivi mensilmente su Facebook, bisognerebbe aggiungere – come ricorda il sito specializzato TechCrunch – gli 1,2 miliardi di iscritti a WhatsApp, e gli altrettanti utenti che utilizzano Facebook Messenger e i 700 milioni di Instagram per un totale 5,1 miliardi di profili digitali,di cui molti sovrapponibili.

Nei primi tre mesi del 2017, l’azienda guidata da Mark Zuckerberg, ha registrato un fatturato pari a 8,03 miliardi di dollari, in aumento del 49% sul primo trimestre dello scorso anno.

Dai dispositivi mobili proviene l’85% delle entrate pubblicitarie di Facebook, rispetto all’84% del quarto trimestre, pari a 6,7 miliardi di dollari (vedi notizia).