Site by Site: Ascolto, Metodo, Preparazione all’insegna del ‘digital. together.’

26 giugno 2017

Nicola Bruno

di Fiorella Cipolletta


All’urlo ‘digital. together.’ Site by Site, l’agenzia di web marketing ‘padomilanese’ che cura la visibilità on line di marchi come Calzedonia, Dolomiti.it, B&B Italia, Miele Professional, Gibus e Pianca, da oltre 13 anni affianca i clienti offrendo servizi specialistici: Search, Digital Advertising (campagne digital ad alto ROI), Social, Performance, Analysis e Project Management.

Sul mercato dal 2004, Site by Site punta a migliorare la web identity di aziende e brand attraverso servizi implementabili, scelti nel rispetto degli obiettivi e del budget del cliente, nonché a creare una identità digitale distintiva e coerente sui diversi media, a verificare ogni azione con strumenti di misurazione precisi e affidabili e a garantire una consulenza strategica continua, indipendentemente dal servizio attivato.

‘Ascolto, Metodo, Preparazione’ è il mantra che in agenzia si applica al lavoro quotidiano “Ascolto del cliente prima di tutto – spiega alla nostra testata Nicola Bruno, co-founder di Site by Site -. Della rete. Del Team. Per ottenere risultati, è la ‘persona’ che deve sempre essere al centro, e Site by Site applica tale concetto al suo metodo di lavoro, sia internamente sia nei rapporti con il cliente, investendo sulle relazioni umane. Lavoriamo in maniera maniacalmente organizzata con un reparto strutturato di 8 project manager che uniscono le loro capacità di Team Leading all’efficienza degli strumenti tecnologici di project management più innovativi e più affidabili presenti sul mercato. Ed è proprio così che riusciamo a raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti e a ricevere la loro soddisfazione”.

L’approccio dell’agenzia è orientato all’efficienza, al controllo delle performance e alla misurazione dei risultati, garantiti dagli investimenti in formazione e aggiornamento. Ad ogni risorsa del team viene riservato ogni settimana un 10% del tempo lavorativo per la formazione individuale e per lo sviluppo di nuovi servizi e nuove procedure.

“Abbiamo sempre creduto nella formazione e nell’aggiornamento continuo – tiene a precisare Nicola Bruno -, che si traduce anche in competenze. A quelle già ottenute (siamo certificati Premier Google Partner, Google Analytics e Google Tag Manager) se ne aggiungono sempre di nuove e anche in questo momento il team si sta preparando per acquisire nuove skill, con un investimento di 2.288 ore all’anno in corsi ed eventi accademici”. Il punto di forza di Site by Site è essere competenti e ben organizzati attraverso un metodo di lavoro, il metodo Site by Site.

“Vogliamo far capire alle aziende quanto sia importante lavorare insieme alla nostra agenzia attraverso un dialogo costante e far loro scoprire che c’è proprio un modo diverso di farlo, unico ed efficiente – fatto di persone e di pensiero ma anche di tempi, di scadenze, di risultati concreti – e fondato su un concetto chiave: l’ascolto – rimarca Nicola Bruno -. Ascolto della rete per riuscire ad anticipare il cambiamento e prevedere i trend. Ascolto tra i team degli specialisti per dare concretezza all’innovazione dentro ad ogni singolo progetto tramite la condivisione organizzata delle competenze. Ascolto del cliente per condividere i veri bisogni e proporre sempre soluzioni personalizzate e flessibili. Nel digital, insieme si va più lontano”.

Il team di Site by Site

Site by Site è nata nel 2004 per un motivo ben preciso: “Io e Alberto Baracco (Co-Founder di Site by Site) credevamo che dialogando con il cliente e abbattendo le barriere tra le diverse expertise i risultati sarebbero migliorati. L’idea era quella di puntare su un approccio meno verticale, fatto di ascolto, relazioni vere side by side e una progettualità condivisa step by step (da qui è nato il nome Site by Site). E così è stato. Per costruire un rapporto con i brand da promuovere, prima lo creiamo con le persone che li hanno costruiti e che li rappresentano. Cerchiamo di stabilire una relazione autentica per capire come realizzare una brand value che li farà arrivare al successo e di individuare i digital touchpoint funzionali al suo raggiungimento. Li affianchiamo e dialoghiamo costantemente, per arrivare a risultati misurabili, siano essi di posizionamento, lead generation o vendite. Non ci limitiamo a eseguire: ascoltiamo, rivolgiamo le domande giuste, proponiamo una strategia taylor made unica. I risultati che possono essere raggiunti da un team preparato, determinato e ben organizzato fanno davvero la differenza all’interno di un mercato frammentato in cui le aziende possono trovare interlocutori competenti ma spesso privi di struttura e di organizzazione”.

Da sempre l’attività cardine che ha identificato Site by Site nel settore web è la Seo, che ha offerto all’agenzia la possibilità di misurarsi con svariate attività di ottimizzazione e brand positioning nei motori di ricerca.

“Ma l’evoluzione repentina del sistema online e del modo di interagire degli utenti ha parallelamente sviluppato nuove attività strategiche, legate alla presenza nei social media – spiega Bruno -, che oggi ci vedono in prima linea nel creare conversazioni attraverso uno storytelling credibile e coerente con il brand positioning, nel fidelizzare, nel gestire relazioni con il target di riferimento e, ancora, sperimentare formati creativi e innovativi per creare una digital identity distintiva in tutti i canali social. Il tutto con un denominatore comune: offrire servizi sempre misurabili e costantemente ottimizzabili per massimizzare vendite e lead. Dal più piccolo progetto al più grande, tutti sono stati affrontati con lo stesso entusiasmo e con la stessa voglia di crescere insieme al cliente”. Un impegno portato a termine quotidianamente dai 25 professionisti qualificati che compongono il team di lavoro e, in modo particolare, dal reparto dei Project Manager che pianifica e controlla tutte le attività sviluppate in agenzia, coinvolgendo il cliente in un confronto continuo per gestire strategicamente ed efficientemente i suoi progetti. L’innovazione di Site by Site viaggia tra Padova e Milano, le due sedi operative, ma i progetti non hanno confini. “In 13 anni di esperienza abbiamo permesso a moltissimi brand di aumentare la propria visibilità online in mercati di interesse internazionali, con clienti in tutte le aree del mondo dalla Cina alla Russia. digital. together.”.