Epica Awards, a Berlino un’edizione ‘musicale’

23 giugno 2017

Mark Tungate

di Laura Buraschi


Si svolgerà a Berlino dal 13 al 16 novembre l’edizione 2017 di Epica Awards, la 31esima, che vedrà protagonista la musica. Innanzitutto perché la cerimonia di premiazione avrà luogo al Meistersaal, una sala per concerti del 1910.

Ma non solo: una delle novità sarà infatti l’introduzione della nuova categoria Music Video: “Parlando con le case di produzione – spiega a Today Pubblicità Italia Mark Tungate, editorial director di Epica, in occasione della presentazione del premio alla Long Beach di Cannes – ci siamo resi conto che advertising e branded content sono solo una parte del loro lavoro, e che i video musicali rappresentano una parte altrettanto importante. Gli artisti poi sono dei veri e propri brand! Quindi ci è sembrato interessante includere i video, abbiamo già avuto dei riscontri positivi in merito”.

La seconda nuova categoria che verrà introdotta in questa edizione sarà ‘Online & mobile services’: “Molte aziende che operano su web, da Uber a AirBnb ma anche la stessa Amazon o Tinder sono ormai degli importanti spender del settore – evidenzia Tungate -. Questo però non significa che vogliamo a tutti i costi aumentare il numero delle categorie. Anzi, abbiamo anche fatto una fusione tra Automotive Services e Vehicles”.

La giuria della prossima edizione, come sempre formata da giornalisti di settore provenienti da tutto il mondo e di cui fa parte anche TVN Media Group, sarà guidata da Spencer Baim, chief strategic officer di Vice e vedrà la partecipazione di due nuove testate: The Economic Times (India) e Marketing Directo (Spagna).

Con il claim ‘We are watching you’, Epica Awards intende inoltre proseguire con il tour degli Epica Film Winners’ Showcase, che quest’anno ha toccato Londra, New York, Milano, Buenos Aires, Copenhagen, Parigi e per finire proprio Berlino.