UPA, conclusa la prima fase del progetto ‘KPI di comunicazione’

22 giugno 2017

Realizzato con il supporto di Paola Furlanetto. A luglio la presentazione

Uno degli obiettivi importanti che UPA si è data nell’ultimo periodo è stato quello di realizzare un sistema organico e razionale sul tema dei KPI di comunicazione: definire a priori gli obiettivi che si vogliono raggiungere e quali strumenti sono in linea con essi permette poi di poter misurare i risultati coerentemente con la strategia prefissata.

Per questo UPA ha promosso il progetto ‘KPI di comunicazione’, che risponde a quattro obiettivi fondamentali: costruire un ponte fra offline e online e fra indicatori di branding e di performance; razionalizzare lo scenario dei KPI, spesso confuso; raggruppare in un’unica fonte i KPI appartenenti a diverse tipologie; creare un sistema dinamico e aggiornabile. In un unico concetto costruire quella cultura e formazione continua sul processo di studio e scelta dei KPI che è fondamentale per creare valore per l’intera organizzazione aziendale e i suoi stakeholder. Per raggiungere questo obiettivo saranno messi a disposizione delle aziende a breve un booklet descrittivo del progetto e delle principali criticità attuali che questo strumento intende risolvere, un database completo e fruibile dei KPI presenti sul mercato, in grado di disambiguare KPI con più definizioni o più acronimi che afferiscono alla stessa definizione e, infine, mappe sintetiche che rispondano in modo rapido a specifiche necessità operative delle aziende.
La prima mappa di sintesi, che individua i KPI per 14 obiettivi di marketing e comunicazione incrociati a matrice con 8 strumenti di comunicazione (advertising/display, native, paid search, social, owned media, email, eventi, Pr) insieme al booklet descrittivo stanno per essere pubblicati. A luglio UPA organizzerà un incontro ufficiale di presentazione degli elaborati del progetto a tutte le aziende associate e subito dopo parte del materiale verrà divulgato a tutto il mercato. Il progetto che nasce anche in lingua inglese verrà esteso a livello internazionale. UPA ha lavorato sul tema KPI con Paola Furlanetto, responsabile scientifica del progetto, che ha sistematizzato il lavoro arricchendolo con le fonti disponibili a livello internazionale. Per maggiori informazioni info@upa.it.

TAGS