Italia in shortlist in Film, Film Craft, Radio e Digital Craft

22 giugno 2017

In corsa per un Leone Gruppo Roncaglia, Havas Milan, Leo Burnett, McCann, Publicis, Y&R e anche Google Italia

Giornata positiva quella di ieri per l’Italia che è riuscita a portare almeno un lavoro in tutte le shortlist annunciate, a esclusione dei Creative Effectiveness.

Nei Radio, categoria tradizionalmente poco favorevole al nostro Paese, ha passato la selezione un unico progetto. Si tratta di ‘Credentials’ di Y&R Italia realizzato per L’Officina Naturale.

Sono invece tre i lavori approdati in shortlist in Digital Craft. A competere per un Leone in questa sezione sono Havas Milan con il progetto ‘The History of the Mausoleum’ sviluppato per Tim, Gruppo Roncaglia con ‘4matic Book’ realizzato per Mercedes-Benz e Google Italy con l’operazione ‘Google Play the World’.

Nella sezione Film Craft, nella sezione Editing, arriva in finale uno dei grandi favoriti della vigilia, ‘Jackie’ di Heineken, firmato dal team di Publicis Italia.

Positiva la performance delle nostre agenzie anche nei Film dove sempre l’agenzia guidata da Bruno Bertelli conquista due shortlist con ‘Jackie’ e ‘When You Drive Never Drink’ (stesso progetto, ma minutaggio diverso).

A questi due commercial si aggiunge, anche se formalmente targato Uk, Heineken ‘Worlds Apart’, realizzato a partire da un’idea dell’ufficio italiano del network.

Sono tre le shortlist conquistate da McCann con tre soggetti dell’operazione, già andata a premio nei giorni scorsi, Ubrew ‘Responsibly’ (Drink ‘Others’, The Thank You, The Jingle).

Una short arriva anche per Leo Burnett con il film ‘Fiat 500 – Missing Parts’, realizzato in occasione della Festa della Donna.

Piccola nota di colore, iscritta da Publicis New York, ma con creatività di due pubblicitari italiani, Luca Lorenzini e Luca Pannese, coppia che negli scorsi anni ci ha garantito un buon bottino di Leoni, conquista un posto in shortlist in Film e in Film Craft il film ‘Coordown – Not special needs’.

Per tutti gli articoli relativi a Cannes Lions 2017 clicca qui