CoReVe torna in tv con 1,8 milioni di budget per la sensibilizzazione sul riciclo del vetro

13 giugno 2017

È on air sulle principali emittenti televisive nazionali la nuova campagna di sensibilizzazione al riciclo del vetro promossa e realizzata da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro).

Lo spot, della durata di 15”, che vede la testimonial Licia Colò ancora una volta protagonista, è in onda su Rai, Publitalia (Canale 5, Italia 1, Rete 4, TGcom24), Sky, Mediaset Premium e verrà trasmesso in due flight: il primo fino agli inizi di luglio, il secondo da settembre a ottobre.

L’investimento complessivo per l’acquisto degli spazi pubblicitari ammonta a circa 1 milione e 800 mila euro. Come ogni anno, lo scopo della comunicazione del CoReVe è sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare la raccolta differenziata in maniera corretta. Lo spot è ambientato in una cucina, realizzata nella forma di cartoon iperrealistico.

La testimonial regge un sacchetto di plastica accanto a un tavolo mentre, in un’ambientazione in puro stile Walt Disney, bottiglie e vasetti danzano verso di lei sulle note de ‘L’apprendista stregone’, per poi lanciarsi nel sacchetto. La loro corsa si arresta all’improvviso quando, sull’orlo del tavolo, si presentano due intrusi: un bicchiere di cristallo e una tazzina da caffè in ceramica lesionati.

Licia Colò li redarguisce bonariamente sottolineando che, nell’effettuare la raccolta differenziata, “mischiare vetro e cristallo non è mai un’idea brillante… e che la ceramica è indigesta al riciclo”.

In seguito, indica ai due intrusi la loro opportuna modalità di conferimento, esclamando: “Voi due nell’indifferenziata!”.

Nel praticare la raccolta del vetro, infatti, bisogna conferire soltanto bottiglie e vasetti di vetro, gettando invece i cosiddetti ‘falsi amici’, la ceramica e il cristallo, nell’indifferenziata o nei contenitori per i rifiuti speciali.

Il claim della campagna 2017, quindi, si arricchisce quest’anno di un nuovo dettaglio, aggiunto dal Consorzio per invitare ad una maggior attenzione i cittadini. Dopo aver ricordato l’ormai noto motto ‘Solo bottiglia e vasetto per un riciclo perfetto’, infatti, Licia Colò aggiunge “…e toglili sempre dal sacchetto!” perché il sacchetto, utilizzato da molti cittadini per trasportare il vetro da conferire nei raccoglitori impedisce di recuperare correttamente il vetro da riciclare.

La nuova campagna fa parte dell’ampio piano di comunicazione di CoReVe in corso nel 2017, che comprende tra le altre attività il ‘Piano straordinario incentivazione Sud’, lanciato lo scorso febbraio per sviluppare il tasso di riciclo nazionale tramite l’incentivazione della raccolta differenziata del vetro nelle regioni del Sud.

A occuparsi della realizzazione della campagna sono state l’agenzia Sunny Milano (ideazione), Brand Cross (produzione) e Ubik (post produzione): la regia è di Dario Piana e la colonna audio è stata realizzata da Disc to Disc, la cover de ‘L’apprendista Stregone’ è stata realizzata da Philip Abussi.